Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Controlli antidroga, prevenzione rafforzata in centro e sul litorale

Fonte: La Nuova Sardegna
28 marzo 2011

Presentati i primi dati dell’attività avviata da otto mesi dalla Polizia Municipale 
 
 
Il prefetto Balsamo conferma: «In aumento l’uso di droga da parte dei giovanissimi» 
 
CAGLIARI. Quarantatre incidenti stradali nel 2010 legati all’abuso di alcol e nove all’uso di droga. Sono alcuni dati diffusi dalla Prefettura nella presentazione dei risultati del progetto “Drugs on street”, promosso dal Comune in collaborazione con Polizia, Finanza, Carabinieri e Asl.
Presentato anche il report dei controlli effettuati tra agosto 2010 e febbraio 2011 nei presidi tra il Poetto e il centro, soprattutto in prossimità di locali notturni. Su 1627 veicoli controllati sono stati riscontrati 36 casi di persone positive al test dell’alcol, 4 al test della droga. E tre automobilisti positivi ad alcol e droga. Quattro le tipologie di stupefacenti rilevate dalle analisi: al primo posto la cocaina, poi cannabis, oppiacei e anfetamine. C’è stato solo un caso di un automobilista che si è rifiutato di sottoporsi al test: per lui prevista la massima sanzione amministrativa. I provvedimenti: 33 patenti ritirate e otto veicoli sequestrati.
La campagna continua. «Vogliamo fare prevenzione - ha detto il vicesindaco e assessore al Traffico Onorato - non andare a punire gli automobilisti. Dalla prossima settimana saranno distribuiti opuscoli informativi in circoscrizioni, ristoranti, discoteche, scuole». Cagliari ha ottenuto un finanziamento di circa 25 mila euro per il servizio, con macchinari adeguati al rilevamento in tempo reale della presenza di alcool o sostanze psicotrope: la presenza dell’ambulanza e dei medici della Asl consente di effettuare subito il prelievo del sangue, l’unico che ha valenza legale.
A margine di questi dati sono stati presentati anche i numeri relativi alle segnalazioni in Prefettura di coloro trovati in possesso dei droga per uso personale. Aumentano i casi di ragazzini, della fascia d’età compresa tra i 15 e 17 anni. L’anno scorso le segnalazioni si erano fermate a 44, nel 2010 sono salite a 52.
«Un risultato - ha commentato il prefetto Giovanni Balsamo - a cui va prestata attenzione». «La droga è il primo problema per la sicurezza in città», ha ribadito il Questore Salvatore Mulas. Sono soprattutto i ragazzi a utilizzare gli stupefacenti: solo tre casi hanno riguardato le loro coetanee. Ma preoccupa anche l’aumento nella fascia 18-20 anni: da 135 a 170 persone segnalate. In totale i casi sono stati 776 contro i 586 dell’anno precedente. Le tipologie di droga trovate nelle tasche dei cagliaritani: la classifica è guidata dai cannabinoidi (533), poi ci sono cocaina (115) ed eroina (62). In generale nel primo semestre del 2010 sono stati commessi 221 delitti in materia di stupefacenti: il reato più frequente, 148 casi, è lo spaccio.