Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centrodestra, la mediazione di Oppiper risolvere il caso-Artizzu

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2011

Politica

Il lungo vertice di maggioranza che ha impegnato il centrodestra sino a tarda sera non ha prodotto risultati immediati. Nel senso che le questioni Fli e liste civiche sono rimaste ancora irrisolte, anche se alcuni dei partecipanti si sono detti ottimisti, convinti di aver gettato le basi per ricompattare una coalizione fin qui litigiosa. Per il candidato a sindaco Massimo Fantola (lo ha ribadito ieri agli altri leader del centrodestra) l'unità è una condizione indispensabile per sperare di raggiungere la vittoria già al primo turno.
LA SINISTRA In questa eventualità poco contano le divisioni a sinistra, dove il candidato Massimo Zedda dovrà fare i conti con la concorrenza di Claudia Zuncheddu (polo nazionalitario sardo) e Ornella Demuru (a capo del partito nato dalla scissione da Irs): per vincere occorrerà prendere il 50 per cento dei voti, più uno. In caso contrario entreranno in gioco le variabili legate ad alleanze e astensionismo. E. come già successo nelle provinciali del 2010, il risultato del primo turno potrebbe essere clamorosamente ribaltato.
LA MEDIAZIONE Al tavolo del centrodestra ieri era presente anche l'assessore regionale all'Ambiente (e leader dell'Udc) Giorgio Oppi, al quale tutti guardano quale possibile mediatore nei confronti dei finiani capeggiati da Ignazio Artizzu, che ha annunciato la volontà di candidarsi in alternativa a Fantola. Lui, contando sui rapporti stretti nell'intergruppo Udc-Fli in Consiglio regionale, starebbe provando a mettere in campo il simbolo del Partito della Nazione, sotto il quale ospitare i finiani. Perchè? In questo modo non sarebbe necessario utilizzare quello di Futuro e libertà, che il Pdl vede come fumo negli occhi.
CIVICHE Per quel che riguarda la lista civica che dovrebbe nascere su iniziativa del consigliere regionale azzurro Carlo Sanjust si è deciso di rinviare la discussione a sabato mattina alle 10.30 quando si riunirà il coordinamento regionale del Pdl. Ma la sensazione è che, alla fine, Centro Giovani sarà accanto a Fantola.
L'AGENDA Questo pomeriggio (ore 17.30, aula magna della facoltà di Scienze politiche) Massimo Zedda parteciperà a una tavola rotonda sul tema “Wikicrazia. L'azione di governo al tempo della rete” e alla presentazione del libro, sul tema, scritto da Alberto Cottica. Domani, invece, Massimo Fantola ha in programma una festa per i 25 anni del mercato di via Quirra: appuntamento alle 12 per il taglio della torta e il brindisi.