Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Settantacinquemila passeggeri, crescita record per l’aeroporto

Fonte: La Nuova Sardegna
14 agosto 2008

GIOVEDÌ, 14 AGOSTO 2008

Pagina 1 - Cagliari

Turismo. Previsioni per il lungo ponte di Ferragosto





Sempre alto il coefficiente di riempimento dei voli Il boom del Londra-Luton



--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Un altro Ferragosto record per l’aeroporto: tra arrivi e partenze, nella settimana compresa tra il 12 il 18 agosto, sono previsti almeno 75 mila passeggeri, l’otto per cento in più rispetto all’anno scorso. A dirlo sono i dati elaborati dalla Sogaer, la società di gestione dello scalo, che confermano il trend di crescita dovuto non solo all’aumento dei voli low cost ma anche al numero delle destinazioni.
Alla vigilia del ponte d’agosto, sono anche altri dati a soddisfare parecchie curiosità: nella settimana presa in considerazione, il coefficiente di riempimento degli aerei (cioè la percentuale di posti occupati, rispetto al totale dei disponibili) toccherà il 71 per cento, con medie superiori al settacinque sulle tratte internazionali.
Significa che per l’aerostazione la crescita è continua e non isolata. Per capirlo meglio un altro dato può essere interessante: tra il primo gennaio e il 27 luglio l’aeroporto ha fatto segnare una movimentazione passeggeri superiore, rispetto all’anno scorso, del 15,85 per cento.
Se 75 mila sono i passeggeri che transiteranno nell’aerostazione, ancora di più sono i posti effettivamente a disposizione: 104.260 (tra arrivi e partenze) contro i 102.144 del 2007, con un aumento del 2 per cento. A offrire una buona fetta di posti sono soprattutto la tratta Londra-Luton (2.086 posti), seguita da quella per Parigi-Charles de Gaulle di Parigi (1.980) e la Madrid-Barajas (1.512). Seguono Bruxelles (1.470 posti), Londra-Gatwick (1.260), Monaco (1.204), Barcellona-Girona (1.134 posti) e a ruota Colonia, Tunisi e Ginevra. Questo per quanto riguarda i collegamenti internazionali, mentre sul versante dell’offerta nazionale al primo posto c’è come sempre il Roma-Fiumicino (26.443 posti), poi Milano-Linate (16.314), e Milano-Malpensa (7.164), in coda i collegamenti con Venezia, Verona, Bologna, Torino, Bergamo, Napoli e Pisa. Scendendo ancor più in dettaglio, le stime della Sogaer parlano, per le tratte nazionali, di 582 movimenti per un totale di 83.165 posti offerti, mentre per le tratte internazionali i movimenti previsti sono 152, per un’offerta di poco più di 21 mila posti. Un altro anno da record dunque per l’aerostazione, che a giugno aveva già superato la soglia dei 300 mila passeggeri, raggiunta l’anno scorso tra luglio e agosto. In particolare, giugno 2008, rispetto al 2007, ha fatto registrare un +8,74 per cento, mentre luglio ha segnato un +5,18 per cento. Un successo figlio del crescente numero di voli low cost e dell’ampio ventaglio di destinazioni offerte, che permette questa crescita continua, dice il presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu.
Sa.Ze.