Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riva, Siotto e Fois, la Provincia finanziai lavori sulla sicurezza nelle scuole

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2011

Interrogazioni su caso “Esiea” e contributi in ritardo

Due milioni di euro per ristrutturare il liceo artistico Fois di via Sant'Eusebio e adeguarlo alle norme sulla sicurezza, mentre per lo stesso scopo saranno destinati 533 mila euro all'istituto Riva di piazza Garibaldi e 471 mila al liceo classico Siotto. Sono alcuni degli investimenti sugli edifici scolastici cittadini che la Provincia realizzerà nel triennio 2011-2013, contenuti nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato durante l'ultima riunione del Consiglio con 16 voti a favore e 7 astensioni. Come ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Mureddu, «il piano individua distribuisce le risorse su tutto il territorio». La manovra è però passata con i soli voti della maggioranza, perché l'opposizione si è astenuta.
Al centro del dibatto anche il problema dei lavoratori dell'ente di formazione professionale Esiea che si trovano in mobilità in deroga, ma sono rimasti esclusi dall'accordo sottoscritto in novembre da Regione, Province di Cagliari e Medio Campidano e sindacati, per garantire il reimpiego dei lavoratori negli enti pubblici. «I lavoratori dell'Esiea risultano di fatto esclusi dall'accordo», ha spiegato Emanuele Armeni (Pd) che ha presentato un'interrogazione alla giunta. L'assessore al Lavoro Lorena Cordeddu ha chiesto alla Regione la convocazione di un tavolo tecnico per sottoscrivere un accordo integrativo.
Con un'altra interrogazione, Alessandro Sorgia (Pdl) ha rimarcato ancora una volta i ritardi nell'erogazione dei contributi relativi al progetto “Vivere la campagna” 2009 e 2010, che prevedeva contributi de minimis agli agricoltori. ( n. p. )