Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comunali, la carica dei parenti famosi

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2011

Nella lista civica vicino a Fantola c'è l'avvocato Sorcinelli, col Pd il consigliere socialista Ballero

 In campo Delogu jr (Pdl) e il figlio dell'ex consigliere regionale Balletto

Le lancette dell'orologio per quel che riguarda le definizione dei casi Fli e Sanjust sono state spostate a domani, quando ci sarà un nuovo vertice di maggioranza nel centrodestra, alla presenza del leader Massimo Fantola . Mentre ieri pomeriggio il tavolo dell'alleanza di centrosinistra si è riunito per iniziare a mettere a punto il programma che il candidato a sindaco Massimo Zedda presenterà ai suoi elettori.
In attesa che il quadro sia completo, non si ferma la frenetica attività dei partiti, che in queste ore stanno completando il giro d'orizzonte per la formazione delle liste. Nel Popolo della libertà è arrivata la conferma della ricandidatura del consigliere regionale Edoardo Tocco , che ha annunciato l'intenzione di non voler rispettare l'indicazione arrivata dal gruppo consiliare circa l'incompatibilità tra il ruolo di consigliere comunale e altre cariche istituzionali. Uno strappo che riaprirebbe le porte anche al vicepresidente del Consiglio provinciale Alessandro Sorgia , che è anche presidente della Circoscrizione 4. Della partita saranno anche l'avvocato Massimo Delogu , figlio dell'ex sindaco Mariano (coordinatore regionale del partito) e il giovane free-lance Daniele Gamberini , vicino ai movimenti pro-life. Con loro gli assessori uscenti Anselmo Piras , Edoardo Usai , Giorgio Adamo e Giuseppe Farris , oltre al presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini . Tra i consiglieri uscenti Ugo Storelli (capogruppo di Fi), Franco Masia , Salvatore Mereu , Maria Rita Petrini , Maurizio Porcelli , Stefano Schirru , Alessandro Serra (capogruppo di An), Francesco Fiori e Salvatore Floris , il coordinatore provinciale dei giovani Fausto Massacci , il consigliere circoscrizionale Marcella Loddo e il consigliere del Cagliari calcio Paolo Caboni .
Giochi quasi fatti anche per La Destra (che farà la lista assieme al movimento Fiamma futura): in campo ci dovrebbero essere il segretario cittadino Enrico Balletto , il segretario provinciale del movimento giovanile Gianluca Cocco , l'ex maggiore della Folgore Giuseppe Gottardi , lo studente Jury Sini , la responsabile del dipartimento donne Natasha Mameli , il tirocinante notaio Edoardo Lecis .
Il Pd ricandiderà certamente gli uscenti Ninni Depau , Claudio Cugusi e Andrea Scano . Della stessa lista faranno parte anche Francesco Ballero , che nell'ultima consiliatura è stato eletto tra le fila dei socialisti, Pierandrea Costa e Fabrizio Marcello (coordinatori, rispettivamente, dei circoli di Is Mirrionis e Mulinu Becciu), il chirurgo estetico Anna Mereu e il presidente della circoscrizione Centro storico Gianfranco Carboni .
Si muove anche l'assessore regionale Mario Floris : con l'Uds ci potrebbe essere l'assessore comunale allo Sport Aurelio Lai , oltre a Fabio Montisci , Amedeo Cojana e Alessandra Boldetti , responsabile dei giovani.
L'Udc punta su nomi già collaudati e qualche nuova proposta: con gli ex assessori Gianni Chessa e Luciano Collu ci saranno anche gli attuali Paolo Carta e Patrizio Mulas . Con il ricompattamento del gruppo consiliare c'è anche il via libera per Ettore Businco , Fernanda Loche , Massimiliano Tavolacci ed Efisio Pireddu , con le possibili new entry Patrizia Floris e il 33enne Federico Ibba . Con Ignazio Artizzu e il suo Fli, in caso di corsa solitaria, potrebbe correre anche il consigliere uscente Paolo Casu (corteggiato anche dai sardisti).
Tra i Riformatori, insieme ai riconfermati Sandro Vargiu , Lino Bistrussu , Giorgio Angius e Alessio Mereu , potrebbero esserci l'ex pugile Tonino Puddu , gli avvocati Annamaria Busia e Roberto Porrà . Ma anche Alessandro Balletto (figlio di Giorgio, ex consigliere regionale di Fi), Gianni Casella (imprenditore), Beppe Martinez (ex calciatore e allenatore), Valentina Piga e Ninni Savona . Nella lista a sostegno di Massimo Fantola, capeggiata da Antonello Gregorini e Franco Fozzi , ci saranno l'avvocato Roberto Sorcinelli , Paolo Zedda , Pierluigi Mannino , Emanuele Spinas e Alessandro Ticca .
ANTHONY MURONI