Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

No alle civiche, rottura con Sanjust?

Fonte: L'Unione Sarda
21 marzo 2011

VERTICE PDL. Il consigliere regionale ha pronta una sua lista, il partito non ci sta

 

Altro che quadratura del cerchio. Nella riunione del coordinamento regionale del Pdl, svoltasi ieri mattina in via Roma, si è rischiato lo scontro definitivo sulla questione delle civiche. A sorpresa, rispetto a quanto era emerso nel corso della settimana, il parlamentino del Popolo della libertà ha bocciato l'ipotesi di autorizzare la formazione di liste di area, entrando in rotta di collisione con il consigliere regionale Carlo Sanjust. Quest'ultimo ha ribadito di essere pronto a presentare il suo marchio "Centro giovani", collegato a Fantola, non escludendo (in caso di mancata accettazione) la formalizzazione di una candidatura alternativa. Un'ipotesi (non confermata, per ora, dallo stesso Sanjust, che si è trincerato dietro a un "no comment") che indebolirebbe il fronte del centrodestra, già fiaccato dalla polemica a distanza con i "finiani" di Futuro e libertà.
Anche se il coordinatore regionale Mariano Delogu ha cercato di stemperare i toni, la riunione di ieri è stata agitata. In particolare si è riproposta la vecchia diversità di vedute tra Carlo Sanjust e il deputato Salvatore Cicu, sulle cui posizioni si è registrata la convergenza della quasi totalità dei presenti. Alla fine non c'è stato nemmeno bisogno di votare: il no alle liste civiche è stato confermato, con Delogu che ha ricordato come l'indicazione sia in sintonia con quanto sostenuto dagli altri partiti del centrodestra.
Doppio binario per quel che riguarda la possibile alleanza con Fli: esclusa l'ipotesi di un apparentamento tra il Pdl e il simbolo ufficiale dei finiani, durante il vertice di maggioranza che è seguito al coordinamento del Pdl è tornata in auge la possibilità di una lista comune tra Udc e Fli, ispirata all'alleanza nazionale nel Polo della Nazione. Opportunità non esclusa dai consiglieri regionali dello scudo crociato Steri e Cappai (era assente il leader regionale Giorgio Oppi), che dovrà essere tema di discussione all'interno del gruppo in Consiglio regionale, dove l'alleanza con Artizzu e Sanna (avanguardia dei finiani nell'Isola) è già realtà. In caso contrario per Fantola si farà dura. ( a. mur. )