Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il decennio di gloria dello Yacht Club Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
18 marzo 2011


VELA. Un volume racconta i più recenti successi


L'ingresso in porto, maestoso, dei TP52. L'invasione festosa di Optimist e bandiere di tutto il mondo. Ma anche ragazzini e istruttori al lavoro sulle derive, la storica sede di Marina Piccola, i pontili di via Roma. Un passato di mare e passione, che lo Yacht Club Cagliari ha voluto raccogliere in “YachtCa: dieci anni di successi”, presentato i giorni scorsi. Novantotto pagine a colori, che prendono il nome dalla storica rivista, pubblicata ogni anno dal 1999, quando si insediò l'attuale consiglio direttivo presieduto da Alberto Floris. Dall'Italiano classi olimpiche del 2000, non si è più fermato: RC44, Melges 32, TP52, campionati italiani e mondiali di ogni classe di derive, il meglio della vela internazionale ha scelto Cagliari e il suo club di punta, in un continuo scambio di impegno e visibilità.
L'ORGOGLIO «Il consiglio direttivo, i soci, le mogli dei soci, gli operai, gli istruttori, gli impiegati: tutti hanno contribuito attivamente ai successi raccolti finora», ha ricordato Floris durante la presentazione, intendendo come successi «non solo l'assegnazione al nostro circolo di regate prestigiose che costituiscono per la città un volano di visibilità e di sviluppo economico e turistico immediato, concreto e duraturo». Il fiore all'occhiello è anche la scuola vela (la prima in Sardegna per numero di tesserati, tra le prime cinque in Italia), «che ogni anno chiama in mare 250 ragazzini e tante scolaresche. Molti di loro restano e tanti talenti hanno arricchito la nostra bacheca con titoli sardi e italiani».
IL VOLUME Le due linee guida dell'attività dello Yacht Club, proiezione verso il panorama internazionale e attenzione profonda al locale, si riflettono nella struttura di YachtCa. Ad aprire la pubblicazione, un excursus storico sull'importante ruolo rivestito da Cagliari e dalla Sardegna nel traffico marittimo, brulicante di vento e vele, curato dal professor Giorgio Pellegrini.
Segue il resoconto delle regate che hanno costruito un albo d'oro di altissimo livello. Gli scatti di Franco Nonnoi e Mario Lastretti portano tra gli scorci più belli del Golfo degli Angeli, per riapprodare a Marina Piccola, agli Optimist, e agli istruttori. A loro, attivissimi con le nuove generazioni, spetta l'ultima parola, con un commento appassionato sulle rispettive flotte. “YachtCa” chiude un capitolo, e già si lavora sul prossimo: tante le regate in programma nel 2011, tra cui il Gran premio Offshore Sardegna di motonautica e il ritorno dell'Audi Med Cup.