Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pdl in conclave, pensando a liste civiche e Fli

Fonte: L'Unione Sarda
18 marzo 2011


COMUNALI. Stasera al T Hotel primo confronto pubblico tra Fantola e Zedda, organizzato dalle Acli

Oggi coordinamento regionale, via libera all'alleanza tra Udc e finiani?
Nessuna guerra di religione e grande voglia di ascoltare tutti, sia all'interno del partito che nel resto dell'alleanza di centrodestra. È con questo spirito che oggi il Popolo della libertà si avvicina alla riunione del coordinamento regionale nel corso del quale verranno sciolti gli ultimi nodi, prima di avviare ufficialmente la campagna elettorale a favore del candidato a sindaco Massimo Fantola.
I PROBLEMI Sul tavolo soprattutto due questioni: le liste civiche di area Pdl e l'alleanza con Futuro e libertà, finora esclusa. Tanto che i finiani, offesi per l'ostracismo mostrato fin qui dai vertici del partito di maggioranza relativa, hanno già ufficializzato la possibilità di candidare per la poltrona di primo cittadino il consigliere regionale Ignazio Artizzu.
L'ATTESA Ad assicurare una disponibilità a trovare un accordo che, accontentando tutti, possa risultare utile a Fantola è il coordinatore regionale Mariano Delogu, che nei giorni scorsi ha incontrato il premier Berlusconi. Dal quale ha avuto una delega a trattare le questioni a livello locale, seguendo l'orientamento che emergerà all'interno del partito.
«Un via libera che ci rafforza nell'idea che ci si possa confrontare a tutto campo, anche se la logica direbbe che un partito che è all'opposizione in Parlamento e in Regione non possa far parte dell'alleanza», ricorda l'ex sindaco di Cagliari. Che sembra comunque ottimista sulla possibile soluzione del problema.
PARTITO DELLA NAZIONE Come se ne potrebbe uscire? Secondo i bene informati la nuova chiave di lettura arriverebbe dall'assessore regionale Giorgio Oppi, leader dell'Udc, che sarebbe pronto a mettere in pista il simbolo del Partito della Nazione, l'alleanza che a livello nazionale unisce Udc, Fli e Api. È chiaro che, in questo caso, dal Pdl non potrebbe arrivare nessuna opposizione.
LE CIVICHE Sull'apertura alle liste civiche, che appare ormai scontata, Delogu resta prudente: «Non c'è niente di definito», avverte, «le decisioni sulle liste e su eventuali altre soluzioni verranno prese solo durante la riunione del coordinamento. Altrimenti non avrebbe avuto senso prendere tempo fino a oggi. Tutte le opinioni verranno ascoltate con attenzione. E usciremo dalla riunione con una voce unica». Nel frattempo Fantola resta alla finestra e continua ad animare incontri in giro per la città parlando di economia, turismo e sviluppo sostenibile.
IL CONFRONTO Questo pomeriggio, intanto, è in programma il primo confronto pubblico tra i candidati a sindaco del centrodestra e del centrosinistra: Massimo Fantola e Massimo Zedda parteciperanno al dibattito organizzato dalle Acli (appuntamento alle 17, al T Hotel), moderato dal giornalista di Videolina Andrea Frailis. ( a. mur. )