Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cartelle Equitalia, il Pd chiede chiarimenti

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2011

«I crediti per morosità sono assenti dal bilancio comunale»
   
Equitalia invia migliaia di cartelle esattoriali agli inquilini morosi delle case popolari. E il Pd chiede una serie di chiarimenti al Comune, considerata «l'assenza nel bilancio comunale dei crediti per morosità».
Per Ninni Depau, l'importo complessivo delle cartelle ammonterebbe a circa un milione di euro nonostante, secondo l'indagine sull'Edilizia residenziale pubblica pubblicata dalla Corte dei Conti nel 2008, a Cagliari è stata riscontrata - nel periodo dall'1.1.2004 al 30.6.2006 - una morosità complessiva di 3.431.968 di euro, su un totale di canoni previsti di 11.200.646, pari a circa il 30% del totale.
Considerato che non compaiono nei documenti di bilancio del Comune i crediti relativi ai canoni non incassati, il Pd pone al sindaco e agli assessori competenti una serie di quesiti. Tra i quali: «Quante sono le cartelle inviate da Equitalia e a quale importo ammonta la somma complessiva, a quali anni si riferiscono; quale sia l'importo dei canoni non incassati dal comune dal 1995 ad oggi e quali iniziative siano state avviate negli anni per recuperare le morosità; quali siano le somme relative a canoni non incassati e andate in prescrizione; quali criteri siano stati utilizzati per l'iscrizione a ruolo delle morosità e se siano previste nuove iscrizioni a ruolo; per quale motivo i crediti relativi alle morosità non compaiano nei documenti di bilancio; quali iniziative intendano assumere a sostegno degli inquilini morosi la cui situazione di indigenza sia indiscutibilmente assodata e che non sono in grado di pagare le cartelle di Equitalia».

05/03/2011