Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carnevale, pochi carri e tanto pubblico

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2011

Sfilano Lady Gaga, Napoleone e le immancabili brasiliane. Domani il rogo di Canciofali
Il corteo multicolore seguito da oltre duemila cagliaritani  
Una partecipante: «Quest'anno la sfilata è un po' triste e spoglia rispetto agli anni scorsi. Dovrebbero coinvolgere di più la gente».
Lady Gaga, Napoleone Bonaparte, drag queen e fatine. E ancora, pecorelle nere e bianche “pascolate” da un pastore in velluto con barba disegnata a matita sulle guance, i classici pagliacci e mostri di ogni genere.
Sono le maschere che hanno sfilato dietro Re Canciofali, accompagnato da due signorine seminude, anch'esse sul carro allestito a trono trainato da un grosso trattore. Circa mille persone ieri sera hanno sfilato, a partire dalle sei meno un quarto, per le vie del centro per il carnevale cittadino, organizzato dalle associazioni Dopolavoro ferroviario, Senza confini del quartiere della Marina e dal Comitato di quartiere Villaggio pescatori. Ad assistere al corteo multicolore c'erano oltre duemila spettatori, che hanno seguito il percorso da piazza Matteotti per via Roma, largo Carlo Felice, via Manno, piazza Costituzione, via Garibaldi, via Alghero, via Sonnino, via XX settembre e via Roma.
LA PARTENZA Alle 17 nello slargo davanti alla stazione ferroviaria era già un tripudio di maschere, musica e balli. Ad ritmare l'attesa, e successivamente la marcia, la Ratantira di Stampace e la banda del dopolavoro ferroviario. Ma c'era anche un sound system , un carro con potenti casse da migliaia di watt, che ha fatto danzare un gruppo di “ballerine brasiliane” dei due sessi, come da tradizione, e di tutte le età, oltre ai vari spider man, punk, fantasmi. Il carro del Re del carnevale cagliaritano si è mosso solo alle 17,45.
I PIÙ GETTONATI Fra i vestiti più gettonati si potevano notare poliziotte con divisa e atteggiamento provocante, infermiere dai camici succinti, fantasmi e, soprattutto, abiti inventati dalla fervida fantasia dei partecipanti. A controllare che non succedessero incidenti c'era il servizio d'ordine degli organizzatori, una ronda dei City angels e, ovviamente, la polizia Municipale e quella dello Stato. A scortare il corteo anche un'autoambulanza nel caso qualche partecipante avesse avuto un malore.
LE OPINIONI Maria Gallesi ha sfilato travestita da Lady Gaga. Era la prima volta che partecipava: «Mi piace questo carnevale, è divertente». Di opinione differente una delle sue amiche, Francesca Sirigu, che invece è una fedelissima di Re Canciofali. «Gli anni scorsi c'erano più carri», afferma la ragazza vestita da ballerina di flamenco, «ma anche quest'anno mi sto divertendo. Sta andando bene». Laura Carta invece aveva solo una coroncina con delle orecchie rosa. Accompagnava la nipotina vestita da fatina e il carnevale cagliaritano lo vede ogni anno. «Da casa mia guardo sempre la sfilata», ha raccontato la ventenne, «quest'anno è un po' triste e spoglio rispetto alle sfilate passate. Dovrebbero coinvolgere di più la gente». Un consiglio a Comune e organizzatori per le edizioni future. Domani nuova sfilata e il tradizionale rogo di Re Canciofali.
MARIO GOTTARDI

07/03/2011