Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quanto è magro il giovedì grasso

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2011


Occorrerà attendere domenica e martedì per le tradizionali sfilate con Canciofali

Il Comune promuove una festa per bimbi e una per anziani

Anziani e bambini protagonisti del Giovedì grasso “istituzionale”: scaduto il contratto con la Event group, la società che ha organizzato le ultime tre edizioni del Carnevale e del Capodanno, sono poche le iniziative pubbliche. Oggi, l'assessorato alle Politiche sociali propone, alle 10,30, una festa in maschera in piazza del Carmine, alla quale parteciperanno le scuole primarie e i centri di aggregazione. Il menu è quello tradizionale: musica, animazione, giochi e la classica zeppolata. Sempre oggi, alle 17, in programma, nella casa di riposo “Vittorio Emanuele II” (via Vittorio Pisano), festa di Carnevale dedicata agli anziani. Anche a quelli che abitano in altre parti della città: il teatro della festa può essere raggiunto con i mezzi di trasporto messi a disposizione dall'assessorato.
I PRIVATI Non sono tantissimi, a dire il vero, neanche i locali che organizzano serate mascherate. A Linea Notturna (via Mameli), la festa sarà preceduta dall'aperitivo: a proporre la musica, Aste e Rich. Il Caffè del Cambio (viale Bonaria), è di scena il “Playhouse carnival”: le maschere si muoveranno al ritmo delle musiche di Massimo Ramon. Festa in maschera anche al Movida (viale Trieste) dove hanno fatto le cose in grande: verrà messo in funzione il cannone sparacoriandoli mentre ad animare la serata sarà il gruppo di ballo brasiliano di Ronaldo Dos Santos e le musiche proposte da Robertino e Matteo Ricci. Al Preep, circolo privato di via Zagabria, invece, sono attese le maschere ispirate a un tema particolare, le favole. Atmosfere carnevalesche (anche se non “ufficiali”) anche in altri locali: al Thrigamus (via Venturi) c'è il live di tre band, Desperados, Sottotiro e Aqstrio, ripreso daTcs; al Caras (via dei Genovesi), la resident band ospita l' Echo 80 Pierpaolo Abis; all'Ampurias (piazza Savoia), la serata “Too drunk to funk”, al King pub (corso Vittorio Emanuele) suona Juri Orrù mentre al Libarium (via Santa Croce) va in scena il classico aperitivo del giovedì.
ALTRI APPUNTAMENTI Ma non ci sono solo serate musicali nel “giovedì grasso”. In via La Marmora, Itzokor propone l'incontro con Maria Francesca Massa “La luna nella letteratura e nella scienza in Dante, Ariosto, Galileo, Keplero e Cyrano”; alla Galleria dello Sperone prima di “Rosso di sera, wine not?”, evento che unisce la visita sotterranea della galleria a degustazioni di vini. Il Caffè Barcellona, invece, propone il 19° slam; a pochi passi, lo Zalu's (piazza Dettori) presenta le creazioni vintage di Venice Queen.
LA TRADIZIONE E le tradizionali serate carnevalesche? Occorrerà attendere sino a domenica quando, alle 17,30, andrà in scena la prima sfilata di maschere e rantantina, guidate dal carro allegorico che porta Canciofali. Una sfilata organizzata dal Dopolavoro ferroviario, dal comitato di quartiere Villaggio Pescatori, da Senza confini e da Quartiere Marina. Le stesse associazioni propongono anche i festeggiamenti del Martedì grasso: alle 16, in piazza del Carmine, gli artisti del “Ludobus Macondo” animeranno il carnevale dei bambini. Alle 17,30 partirà, invece, da piazza Matteotti, la sfilata per le vie del centro che arriverà, alle 20,30, in piazza del Carmine dove ci saranno il tradizionale rogo di Canciofali e la zeppolata.
MARCELLO COCCO