Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Campus, il Comune vuole accelerare

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2011


E in Consiglio manca il numero legale: rinviato il voto sulla delibera salva-municipalità

Ieri la Conferenza di servizi per la struttura universitaria

L'obiettivo è quello di «accelerare su un progetto importante per la città», come dicono sia il sindaco Emilio Floris che l'assessore all'Urbanistica Gianni Campus. E l'occasione per ribadire la necessità di realizzare in tempi brevi il campus universitario è stata la conferenza di servizi di ieri, convocata dal governatore Ugo Cappellacci. Un incontro per riprendere l'accordo di programma del 2006 «e più volte rimodulato» e rimasto fermo al palo «stante la complessità, i ritardi ormai registrati, nonché le indicazioni e le direttive impartite dall'amministrazione regionale all'Ersu, spesso non perfettamente in linea e tra loro coerenti».
I PROGETTI In effetti sulla struttura che dovrebbe accogliere gli studenti delle facoltà cagliaritane, ci sono stati negli ultimi anni diversi punti di vista. L'accordo di cinque anni fa era stato raggiunto su un progetto di circa 60 mila metri cubi, stravolto poi dalla Regione governata da Renato Soru (la seconda versione elaborata dall'architetto Paulo Mendes da Rocha prevedeva un consistente aumento di cubatura). Ieri il sindaco Floris ha ribadito «la validità del piano integrato presente nell'accordo di programma relativo al primo progetto. Quello sarebbe immediatamente realizzabile, ha già tutte le concessioni necessarie». Ma il primo cittadino si è detto anche disponibile a rivedere alcuni dettagli: «Abbiamo messo a disposizione la nostra quota di cubatura che ci spetterebbe in base all'accordo, ovviamente in cambio del loro valore economico». In questo caso l'Ersu avrebbe a disposizione l'intera area per realizzare gli alloggi universitari. La cubatura del municipio (inizialmente destinata ad archivio) potrebbe essere ceduta alla Regione per un costo di circa 5 milioni di euro. «Questa vicenda», dice Floris, «è di alto interesse e vorremmo che venisse risolta ogni questione in tempi brevi». Un problema però è quello della guida dell'Ersu: ieri erano presenti alcuni dirigenti visto che il consiglio d'amministrazione non è ancora stato nominato. All'incontro hanno partecipato sia l'assessore regionale alla Cultura Sergio Milia che quello all'Urbanistica Nicola Rassu.
CONSIGLIO COMUNALE Intanto ieri il Consiglio comunale ha rinviato il voto su due argomenti importanti: il via libera a un nuovo palazzo in via Milano e la modifica dello Statuto che consentirebbe di salvare la municipalità di Pirri. Sul primo argomento è stato chiesto altro tempo per esaminare la pratica mentre sul secondo, al momento del voto è mancato il numero legale. ( m.r. )