Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fantola: «Via Quirra come i centri commerciali»

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2011


Il candidato a primo cittadino del centrodestra invitato al mercato di Is Mirrionis

Bagno di folla ieri mattina al mercato civico di via Quirra per il candidato sindaco del centrodestra, Massimo Fantola. Il leader dei Riformatori sardi si è recato nella struttura di Is Mirrionis per incontrare i 200 commercianti che vi lavorano, ascoltare le loro richieste e illustrare la sua personale ricetta per un rilancio dello storico mercato.
«La struttura di via Quirra», ha detto l'ex senatore, «deve essere messa nelle condizioni di poter competere con gli altri mercati civici e con i grandi centri commerciali. Un obiettivo che può essere raggiunto soltanto attraverso un intervento di riqualificazione». Il primo problema da affrontare è sicuramente quello dell'accessibilità, che dovrà essere necessariamente migliorata. «Chi va a fare la spesa nelle città-mercato trova facilmente parcheggio, cosa che purtroppo in via Quirra non avviene», sottolinea Fantola. «Intorno al mercato, infatti, i parcheggi disponibili sono numericamente insufficienti e c'è scarsa rotazione. Bisognerà pertanto intervenire su questo aspetto, che considero prioritario». Un altro punto fondamentale riguarda il piazzale esterno, dove attualmente operano una cinquantina di ambulanti autorizzati ai quali si aggiungono decine di abusivi. «Tutta l'area intorno al mercato deve essere razionalizzata», afferma Fantola, «e non mi riferisco solo al piazzale ma anche alle aree verdi della zona che devono essere risistemate. L'auspicio è di riuscire a restituire al mercato di via Quirra un ruolo centrale per la vita degli abitanti dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele. E questo non solo dal punto di vista commerciale ma anche e soprattutto dell'aggregazione».
Fantola è stato invitato al mercato dal portavoce del Comitato dei concessionari, Graziano Tidu, ed è stato affiancato nella passeggiata tra i box dal rappresentante degli ambulanti regolari, Giulio Errante, dal presidente della Circoscrizione 3, Simone Crisponi, e dall'ex consigliere del quarto distretto, Raffaele Onnis. «Al candidato sindaco del centrodestra», afferma Errante, «abbiamo chiesto più decoro: spazi adeguati per le nostre postazioni di vendita, miglioramento della segnaletica, realizzazione di nuovi punti luce e installazione di rubinetti per l'acqua». Crisponi ha invece ricordato il concorso di idee bandito dal suo parlamentino per individuare validi progetti di ristrutturazione e rilancio del mercato. «Secondo la nostra stima - riferisce Crisponi - per ristrutturare il mercato di via Quirra ci vorrà un investimento di almeno 300 mila euro».
PAOLO LOCHE