Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Irs candida Claudia Zuncheddu

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2011


COMUNALI. Il partito di Gavino Sale punta sull'ex Rossomori per la guida di un “terzo polo”

Irs chiama e Claudia Zuncheddu non risponde. Almeno per ora. Ieri il movimento indipendentista facente capo a Gavino Sale ha chiesto ufficialmente alla consigliera regionale e comunale ex Rossomori, di candidarsi come sindaco di Cagliari a capo di un “terzo polo” formato, oltre che da Irs, anche da altre forze indipendentiste, ambientaliste, progressiste e dall'associazionismo cittadino. Claudia Zuncheddu sa che il suo nome era nell'aria da giorni, «ma non ufficialmente». E lascia la porta semi-aperta. «So che c'è sicuramente molto fermento nel mondo dell'indipendentismo e tra i movimenti ambientalisti», afferma il politico, che però pone una condizione: «Basta con l'andare in solitaria, serve unità».
LA PROPOSTA Gavino Sale è sicuro: «I tempi sono maturi perché nasca un terzo polo in antitesi a centrodestra e centrosinistra». Una compagine che «porti avanti le esigenze di indipendenza e di sovranità» e che come conduttore abbia l'ex esponente dei Rossomori. «La persona ideale, per popolarità e serietà, per un'alternativa politica credibile», afferma Sale.
ZUNCHEDDU Claudia Zuncheddu afferma di essere «lusingata dalla proposta» e pone il suo sine qua non alle avances indipendentiste (non solo di Irs ma anche di Sardigna Natzione): «Se devo essere punto di riferimento vorrei che ci fosse l'unità di tutto lo scenario che non si delinea nei due poli di destra e sinistra».
L'AFFONDO Zuncheddu ha bisogno di «uno o due giorni», prima di sciogliere le riserve. Intanto Irs ha già preparato il campo di battaglia: l'elettorato deluso dal centrosinistra. Non è un caso infatti che l'analisi politica degli indipendentisti parta dal collasso del Pd alle primarie di Cagliari. «La sconfitta di Antonello Cabras è lo specchio del fallimento autonomista di stampo soriano». Antonio Flore, esponente della segreteria politica, vede nell'affermazione di Massimo Zedda, «la disaffezione della sinistra cittadina rispetto al suo partito di riferimento». E dichiara apertamente l'obiettivo strategico di Irs: «Togliere la terra da sotto i piedi al Pd per ridurlo a mero contenitore elettorale». Partendo da Cagliari, con Claudia Zuncheddu.
MARIO GOTTARDI