Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due serate al Lirico di Cagliari con il pianista Giulio Biddau

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2011


CONCERTI. Domani e sabato, dirige l'orchestra Giampaolo Zucca


Giulio Biddau torna nella sua città per un concerto che domani alle 20.30 e sabato alle 19 lo vedrà protagonista, al Lirico di Cagliari, con l'Orchestra del teatro diretta da Giampaolo Zucca. Un concerto straordinario, organizzato per recuperare le due date in abbonamento del mese scorso (cancellate per sciopero). Nel teatro di via Santa Alenixedda il pianista cagliaritano ha suonato due volte: la prima, nel foyer (era il 2005) per la rassegna “Cinque passi nel Novecento”: eseguì brani di Ligeti, Dallapiccola e Chopin. Ci è tornato nel 2009, nella sala principale, per il Gran Galà dell'Unione Sarda, proponendo il Quinto concerto di Beethoven. Stavolta è diverso: è il teatro a chiamarlo sul palcoscenico dove si sono esibiti, su tutti, due mostri sacri come Martha Argerich e Maurizio Pollini.
In programma la “Pavane pour une infante défunte” di Ravel; il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 di Chopin; la Nona Sinfonia in mi minore “Dal nuovo mondo” op. 95 di Dvorák.
Classe 1985, Giulio Biddau ha intrapreso a dodici anni lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi Eggmann, e si è diplomato al Conservatorio della sua città col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Dopo aver frequentato l'Accademia Ducale di Genova con Boris Petrushansky, ha proseguito gli studi pianistici a Parigi con Jean Marc Luisada, e all'École Normale ha ottenuto il Diplome Supérieur de Concertiste. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, dopo il diploma di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Sergio Perticaroli, prosegue i suoi studi con il grande pianista, e frequenta assiduamente le masterclass di Aldo Ciccolini. Lo scorso anno ha suonato in stagione con l'orchestra di Santa Cecilia.
Cagliaritano è anche Giampaolo Zucca, che nel '95, a 30 anni, ha conseguito alcuni riconoscimenti in concorsi internazionali per giovani direttori. Dopo l'esperienza a Spoleto come docente preparatore dei giovani strumentisti del Lirico Sperimentale, dal 1999 si dedica all'insegnamento della musica nelle scuole, collaborando in particolare con la Scuola Civica di Nuoro. Collabora col Lirico e con gruppi strumentali e cori polifonici. Con Andrea Ivaldi cura il ciclo “Una Passeggiata Sinfonica”, dedicato alla storia della sinfonia classico-romantica. Biglietteria Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 10-13, tel.0704082230.