Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Se piove niente auto in via Dolianova»

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2011


PIRRI. In caso di allerta-meteo si danneggiano e potrebbero intralciare i soccorsi

Sos del comitato per la prevenzione del rischio idrogeologico

Il comitato contro il dissesto idrogeologico di Pirri lancia un appello agli abitanti del rione che si sviluppa attorno a via Dolianova: in caso di allerta-meteo, è bene spostare le auto dalle strade sia per proteggerle da eventuali danni, sia per consentire il lavoro della Protezione civile. L'appello riguarda un punto molto delicato di Pirri: la parte bassa a ridosso del canale di Terramaini, che si snoda tra via Italia, via Pisano e Monserrato, una delle zone più colpite dagli allagamenti durante le ultime alluvioni.
SICUREZZA «Purtroppo abbiamo constatato che in occasione degli ultimi allarmi molti abitanti non hanno spostato le loro auto e ciò può costituire un intralcio al lavoro della Protezione civile», spiega Tonio Vincis, portavoce del comitato. L'invito è rivolto a tutti i residenti delle vie Dolianova, Donori, Mara, Sinnai, Settimo, Santarosa e Confalonieri, affinché facciano un piccolo sacrificio in nome della sicurezza. «Fortunatamente, in seguito agli interventi del Comune sulla rete di smaltimento delle acque piovane, non si sono più verificate situazioni limite», aggiunge Vincis, «ma questo non deve far venir meno la prudenza. Invitiamo quindi i residenti a seguire queste semplici disposizioni del Comune e spostare le auto nel parcheggio della piscina di Terramaini in caso di allerta-meteo». Vittorio Ortu, che vive nel quartiere da 40 anni, racconta che «è vero, c'è chi lascia l'auto in strada, ma comunque la tiene sotto stretto controllo, pronto a spostarla. Io la sistemo nel mio garage, perché si trova in una posizione alta dove l'acqua non arriva. I miei figli parcheggiano alla piscina».
VIABILITÀ Per migliorare la qualità della vita nel rione, il comitato propone anche d'impedire il transito dei camion. Nonostante i cartelli vietino il loro passaggio, infatti, sono decine i veicoli da trasporto che ogni giorno sfrecciano nel rione, creando disagi ai residenti a causa del rumore e pure ai passanti, visto che mancano i marciapiedi. Provengono dalla zona della città mercato e sono diretti verso piazza Italia. Per porre fine al continuo via vai, il comitato chiede al Comune di modificare la viabilità dell'incrocio tra via Pisano e via Italia, in modo che i veicoli possano svoltare a sinistra verso Pirri. Una manovra che oggi non è consentita (gli automobilisti devono girare a destra verso Monserrato ed eventualmente fare inversione alla rotonda), ma che potrebbe finalmente alleggerire il traffico nel rione.
NICOLA PERROTTI