Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ai semafori contasecondi per pedoni

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2011


COMUNE. Verranno sistemati i marciapiedi e migliorato l'accesso a scuole e ospedali

Un timer segnalerà la durata del giallo e l'arrivo del rosso
Marciapiedi senza buche, a misura di disabili e mamme con passeggini, semafori con i contasecondi, nuove strisce pedonali e piazzole per i bus del Ctm. Tradotto in burocratese miglioramento della sicurezza dei soggetti diversamente abili e delle fasce d'utenza deboli . Il nuovo sindaco del capoluogo non potrà non ringraziare dirigenti, funzionari e tecnici del Comune che, grazie a un progetto vincitore di un bando del ministero dell'Ambiente, renderanno più vivibili e sicure ai pedoni le strade cittadine.
PROGETTO FATTO IN CASA Sergio Murgia è il dirigente del servizio Urbanizzazioni e mobilità dell'assessorato comunale ai Lavori pubblici responsabile del progetto realizzato da Elisabetta Murgia e Alessandra Bois. «Abbiamo a disposizione oltre 4 milioni di euro per migliorare e rendere più sicuri gli spostamenti soprattutto di anziani e disabili. Siamo soddisfatti - afferma Murgia - perché questi fondi sono il frutto di un progetto risultato vincitore di un bando ministeriale, al quale si somma il 30 per cento di fondi comunali». Quali strutture potranno usufruire degli interventi? «I lavori si svilupperanno su un'area di circa 50 mila metri quadri e serviranno a migliorare le condizioni di accessibilità esterna agli edifici di tutte le scuole, dalle materne all'università, gli ospedali e le cliniche private, gli uffici comunali, provinciali e regionali e tutti i parchi cittadini. Interventi su suolo pubblico», precisa Murgia. Come si svilupperanno le opere? «Venerdì comunicheremo il nome della società che si è aggiudicata le due gare d'appalto con un ribasso del 30 per cento, che poi utilizzeremo per un progetto di completamento. Il tempo tecnico per firmare le carte ed entro aprile partiranno i lavori. L'impresa avrà due anni di tempo per mettere in opera il progetto».
OCCHIO AL PEDONE Chi si muove a piedi o in carrozzina sarà il protagonista del progetto. «Saranno allargati e sistemati tutti i marciapiedi che poi verranno protetti con dissuasori di sosta», afferma Murgia. «In tutti gli attraversamenti pedonali verrà realizzato un impianto lampeggiante per segnalare agli automobilisti l'eventuale pericolo. Abbiamo anche previsto l'applicazione nei semafori di un contasecondi del giallo che indichi al pedone il tempo rimante per l'attraversamento. Infine, realizzeremo pensiline e altre cento piazzole alle fermate del Ctm per agevolare la salita dei disabili nei bus attrezzati». (a. a.)