Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Diminuisce la popolazione scolastica

Fonte: La Nuova Sardegna
2 marzo 2011

 
Un calo nel 2010 del 2,35 per cento mentre aumenta l’abbandono: presentati dal Comune i dati contenuti nelle «Pagine Azzurre» 
 
 
 
 
BETTINA CAMEDDA 

CAGLIARI. Nell’anno 2010-2011 la popolazione scolastica della città di Cagliari è diminuita del 2,35%: sono infatti 30.901 gli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie della città a fronte dei 31.711 alunni registrati nell’anno 2009-2010.
Sono solo alcuni dei dati esposti nella decima edizione di Pagine Azzurre, presentata ieri nella Sala consiliare del Comune di Cagliari dall’assessore alle Politiche scolastiche Edoardo Usai: «Pagine Azzurre è uno strumento, una fotografia, utile a tutte le Istituzioni per conoscere le realtà scolastiche della città oltre che un importante momento di condivisione di dati e di informazioni sul mondo della scuola e delle politiche scolastiche del Comune di Cagliari anche se da questo anno in seguito al piano di dimensionamento scolastico e alla riforma Gelmini è cambiata la metodologia di rilevamento».
In calo il numero degli studenti non residenti a Cagliari che studiano in città: in questo anno scolastico si è rilevata una percentuale del 45%, cioè 13.991 studenti a fronte dei 14.337 registrati lo scorso anno.
Ben 438 studenti (1,42%) sono disabili: cifra in leggera salita rispetto al 2009 quando gli iscritti erano 427.
Anche nella città di Cagliari cresce la componente straniera: tra coloro che frequentano un istituto cagliaritano sono 557 gli studenti stranieri nati all’estero mentre sono 180 gli stranieri nati in Italia.
In salita anche il fenomeno della dispersione scolastica che si verifica soprattutto durante il passaggio dalle scuole medie inferiori alle scuole medie superiori: una situazione di particolare allarme per quanto riguarda l’intero sistema scolastico.
La percentuale di ragazzi che abbandonano la scuola media inferiore si attesta sullo 0,8% mentre sale al 18% il numero di giovani che lasciano il liceo o istituto superiore.
Un dato importante che, tuttavia è inferiore del 6% rispetto alla media registrata nelle altre città dell’isola che varia intorno al 24%.
Alla realizzazione della pubblicazione, che sarà distribuita in tutte le scuole, ai docenti ed operatori scolastici, hanno contribuito anche i dirigenti scolastici che, ogni tre mesi, hanno provveduto all’inserimento delle informazioni nella banca dati messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
Pagine Azzurre potrà essere consultata anche per via telematica.