Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Schiamazzi in piazza I residenti: «Recintatela»

Fonte: L'Unione Sarda
28 febbraio 2011


PIRRI. Is Bingias, petizione al Municipio


Musica ad alto volume, schiamazzi e frastuono di motorini che vanno e vengono sono diventati l'incubo degli abitanti delle palazzine che si affacciano su piazza Fratelli Pisu, nel rione di Is Bingias, a Pirri.
Il problema, che si acuisce con la bella stagione, è dovuto al fatto che l'area verde è frequentata da molti giovani che spesso, coi loro schiamazzi, impediscono il riposo delle tante persone che abitano nelle vie Fosse Ardeatine, dei Genieri, del Tricolore, della Resistenza e in quelle adiacenti. In passato, alcuni teppisti hanno anche strappato i rami delle palme, imbrattato i pavimenti e le panchine con vernici spray e pennarelli, rimosso cartelli stradali, incendiato i cestini della spazzatura e abbandonato rifiuti nel prato. Gli abitanti temono di dover trascorrere l'ennesima stagione da incubo: dopo avere scritto al questore e ai carabinieri, ora si rivolgono al Comune e, attraverso una petizione, chiedono che la piazza venga recintata, in modo da impedire l'ingresso ai motorini durante tutta la giornata e l'accesso notturno alle persone. «Noi cittadini abbiamo provato in tutti i modi a risolvere la situazione - si legge nel documento - abbiamo chiesto con educazione di fare silenzio la notte, ma non abbiamo mai ottenuto niente se non, a volte, una reazione fisica e violenta da parte dei soggetti occupanti la piazza».
Tamburi, partite di pallone improvvisate, musica ad alto volume: tutto ciò impedisce agli abitanti di addormentarsi prima delle tre di notte e tante persone che lavorano o studiano sono costrette a rinunciare anche al riposo pomeridiano. ( n. p. )