Rassegna Stampa

Cinemecum

Piccoli autori crescono

Fonte: Cinemecum
25 febbraio 2011

Sul podio del concorso targato Cinemecum, Diego Massa l’autore di “Cagliari’s Heart” e la lettrice-critica Daniela Aretino la cui recensione ha convinto la redazione: "Qualche minuto di poesia per una città che merita uno sguardo intenso, buffo, romantico, attento. Bravi". Al via anche un laboratorio cinematografico firmato  Schermi Rubati. di Maria Elena Tiragallo

''Cagliari's heart''Vincitori e vinti a portata di click. Si è conclusa la quarta edizione del  concorso “voto 3 minuti” targato Cinemecum  e Cagliari in corto,  naturale prosecuzione del più ampio “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, promosso dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica.

La giuria composta dai nostri lettori, giovani filmmaker, curiosi, appassionati di cinema si è cimentata dal 22 dicembre scorso  ad oggi a votare il corto preferito, secondo una  rosa di    21 short film considerati  da Cinemecum   i più significativi   tra i partecipanti di “Tre minuti di celebrità”.   In pole position  come  cortometraggio  più votato  si è piazzato quello firmato da Diego Massa dal titolo “Cagliari’s heart”, con ben 15 preferenze, per un totale di 20 voti: l’autore  riceverà da Stefano Anedda Endrich la maglietta griffata Cinemecum. 

''Cagliari's heart''Con l’obiettivo di incentivare la scrittura cinematografica e  l’analisi dei video, il concorso, secondo la sua tradizione, vuole anche  un altro vincitore, il lettore che ha scritto il commento più interessante, naturalmente  rispettando il regolamento.  A vincere la polo  firmata  Cinemecum, secondo il giudizio della redazione, è  la lettrice  Daniela Aretino che  con un linguaggio conciso e intenso al tempo stesso, come richiedeva il concorso,  ha scritto: «“Cagliari’s Heart”, qualche minuto di poesia per una città che merita uno sguardo intenso, buffo, romantico, attento. Bravi!».   Un’edizione quella di quest’anno  in cui i lettori non hanno tenuto  sott'occhio il regolamento per votare.  Si richiedeva infatti a ogni votante di scrivere una mini classifica di tre corti in un commento firmato con indirizzo mail  (da confermare con l’invio di una mail alla Redazione), esprimendo le tre motivazioni.

''Cagliari's heart''Ma, i nostri lettori, per un giorno giurati, hanno  preferito snellire la prova, indicando  un solo corto al posto di tre. E per l’anno prossimo vi invitiamo di nuovo a partecipare facendo tesoro di quanto detto da Lina Wertmuller   durante il concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari”: “Per imparare a fare cinema bisogna vedere cinema e ogni tipo di video”.
E da “Tre minuti di celebrità” nasce anche un’esigenza e  un’iniziativa dell’associazione Schermi Rubati all’insegna della formazione cinematografica dei giovani filmaker. A partire dal 4 marzo (ore 20) nel negozio Expert (viale Monastir 104, Cagliari)  inizierà il laboratorio “Ciak si gira”, tenuto da Maurizio Casu ed Eleonora Carboni. Il corso  sarà articolato in 40 ore  con incontri  di due ore il lunedì e il mercoledì  e sarà finalizzato all’acquisizione  di competenze  del linguaggio cinematografico  e a  una  maggiore comprensione e consapevolezza operativa della propria creatività nelle diverse fasi di produzione.

Previsto anche la realizzazione di un cortometraggio, il montaggio e la finalizzazione su dvd.  Il corso è a numero chiuso.  Non perdete l’occasione, e magari l’anno prossimo sarete voi  a vincere il concorso  di “Tre minuti di celebrità”.

Per  info: schermirubati@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure 338 6246888 - Maurizio Casu.