Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera del Comune agli ascensori

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2011

Ospedale Civile. Ok anche per la sistemazione di parcheggi ed ex Scuola infermieri
Melis: qualcuno blocca l'Azienda mista in favore del Brotzu  
Dopo i disagi e i rischi per i neonati, sono stati sostituiti anche i due motori degli ascensori della Clinica pediatrica Macciotta.
Il Comune ha finalmente concesso l'autorizzazione per la realizzazione dei due ascensori, la sistemazione dei parcheggi interni e la ristrutturazione dell'ex Scuola infermieri dell'ospedale San Giovanni di Dio. Non è tutto, novità anche per la Clinica Macciotta: martedì sono stati collaudati i due nuovi motori degli ascensori e nei prossimi giorni verrà sistemato anche il terzo montacarichi.
CACCIA AL FINANZIAMENTO Prima di cantare vittoria, però, è necessario recuperare il finanziamento da 2,3 milioni parcheggiato in qualche angolino del bilancio dell'assessorato regionali ai Lavori pubblici e rimetterli a disposizione dell'azienda. «Ho visto le carte con i miei occhi», giura il commissario straordinario Ennio Filigheddu. «Serve il tempo tecnico per rimettere le somme nel bilancio corrente poi faremo partire le procedure di gara».
I LAVORI L'intervento principale riguarderà l'installazione, nel cortile interno, tra il pronto soccorso e l'ex reparto di Neurologia, di due ascensori monta lettighe. Gli ascensori del presidio, dunque, saranno quattro. Il progetto, elaborato dai tecnici interni, prevede la sistemazione della pavimentazione interna di tutto il corpo principale del presidio e dei parcheggi a ridosso della clinica di Otorino. Inoltre sarà ristrutturata la ex Scuola infermieri, un edificio che ora ospita la Diabetologia, il centralino della Asl 8 e i Servizi tecnici». La gara d'appalto prevede anche il risanamento conservativo delle facciate nei cortili interni, il ripristino dei pavimenti dell'emiciclo dell'ospedale e alcuni adeguamenti della clinica Otorino.
I TEMPI Quando inizieranno i lavori? «Appena la pratica approvata dall'assessorato ai Lavori pubblici ritorna nel mio ufficio pubblicheremo la gara: i lavori che dovranno essere terminati entro 180 giorni dalla data di aggiudicazione», afferma Filigheddu.
IL POLICLINICO Dal suo studio con vista sull'Orto botanico il direttore sanitario Gianbenedetto Melis annuncia novità anche per il padiglione Q del Policlinico, dove dovrebbe nascere il Polo materno infantile. «Con 150 mila euro stiamo completando i collegamenti degli impianti tra il corpo principale e la nuova struttura. La Commissione sanità ha deliberato altri 3 milioni di euro per lavori di edilizia. Ora la palla passa nelle mani della Giunta». Il Policlinico sembra la Fabbrica di Sant'Anna, perché? «Qualcuno vuole bloccare lo sviluppo dell'Azienda Mista a favore del Brotzu», accusa Melis.
ANDREA ARTIZZU

24/02/2011