Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Villanova tracciati i nuovi parcheggi riservati ai residenti

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2011

Traffico. Sono duecento



Le strade di Villanova si tingono di giallo. Dopo il nuovo bitume, nel rione storico sono arrivati anche i parcheggi riservati ai residenti. I nuovi stalli, contrassegnati dalle strisce di colore giallo, sono per il momento 217 su un totale di 610 disponibili nel quartiere, ma in futuro arriveranno a circa 350. I primi sono stati tracciati tutti a inizio settimana, all'indomani dell'ultimazione del ripristino dell'asfalto da parte di una ditta specializzata incaricata dal Comune. «Per il momento», afferma il dirigente del settore “Urbanizzazioni e mobilità”, Sergio Murgia, «abbiamo riservato ai residenti una buona fetta della totalità dei parcheggi disponibili nel rione. In futuro non è escluso che ne possano essere tracciati altri cento. Ma ciò avverrà soltanto dopo aver valutato il livello di utilizzo dei primi 217».
LE SCELTE Il criterio adottato dai tecnici dell'assessorato al Traffico si fonda esclusivamente sulle dimensioni delle strade. «In quelle più larghe, dove c'è lo spazio per parcheggiare su entrambi i lati», spiega ancora Murgia, «i parcheggi sono stati equamente suddivisi: per metà gialli e per metà bianchi. Nelle strade più strette, invece, abbiamo tracciato solo parcheggi riservati agli abitanti di Villanova». Ecco, in dettaglio, la distribuzione dei nuovi parcheggi gialli realizzati nelle strade del quartiere. «Sono 60 in via San Giovanni», riferisce Murgia, «50 in via Macomer, 43 in via San Saturnino, 24 in via Ventiquattro Maggio, 16 in via San Mauro, 10 in via Tristani, 8 in via Bosa e 6 in vico XIII San Giovanni».
LE VIE ESCLUSE Le altre strade sono state momentaneamente escluse dal provvedimento, in attesa di una valutazione più approfondita. «Considerando che alcune zone del quartiere sono già state pedonalizzate», riprende Murgia, «abbiamo appositamente tracciato vicino a queste la maggior parte dei parcheggi riservati. In via San Giovanni, ad esempio, sono gialli tutti gli stalli del tratto compreso tra via Bosa e via San Rocco». Le strade attualmente già pedonalizzate sono via Piccioni, via San Giacomo, via Sulis e vico II Sulis, piazza San Giacomo, un tratto di via San Giovanni e i vicoli I, II, III, IV, V e VI della stessa via San Giovanni. L'iniziativa del Comune segue di pochi giorni il ripristino del manto stradale e anche l'attivazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica. Presto nelle aree pedonali del rione saranno introdotte anche le telecamere per prevenire episodi di vandalismo e garantire una maggiore sicurezza. ( p. l. )

18/02/2011