Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dai banchi di scuola a quelli del mercato civico

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2011

Comune. Un progetto per far conoscere le strutture ai bambini delle elementari


Lezioni sul mangiar sano tra i box dei mercati civici per gli alunni delle scuole elementari della città. A partire dalla prossima settimana le strutture commerciali di SanBenedetto, via Quirra, Sant'Elia, Santa Chiara e Santa Teresa ospiteranno a turno le scolaresche per far conoscere ai bambini i prodotti locali e svelare i segreti della cucina cagliaritana.
Le scolaresche (gruppi di 25-30 alunni) visiteranno i mercati due volte alla settimana e ogni lezione durerà all'incirca due ore. I bimbi, insomma, abbandoneranno per una mattina i banchi di scuola per andare a scoprire tutto il fascino dei banchi della carne, del pesce, della frutta e della verdura. La parte del leone sarà fatta dal mercato di San Benedetto, il più antico e frequentato della città, ma il progetto “A scuola di mercato” coinvolgerà anche i concessionari delle altre quattro strutture gestite dal Comune. Un agronomo illustrerà le caratteristiche dei prodotti, la filiera del mercato e le regole per una corretta alimentazione tipicamente mediterranea. Al termine della visita, a ciascun bambino sarà donato, a cura degli operatori del mercato, un sacchetto ricolmo di prodotti locali. «L'obiettivo che ci siamo prefissi», ha spiegato l'assessore delle Attività produttive, Paolo Carta, «è far conoscere ai nostri giovani i mercati civici, perché anche attraverso questi luoghi si possono ripercorrere gli usi, i costumi e le tradizioni della città».
D'accordo l'assessore delle Politiche scolastiche, Edoardo Usai. «Siamo felici», ha commentato, «di aderire a un progetto che vuole rilanciare la funzione e il ruolo dei mercati partendo proprio dai bambini delle elementari, ovvero dalle generazioni future. Anche in ragione del fatto che attualmente i mercati, pur frequentati assiduamente dai cittadini e pur diventati tappa imperdibile per i turisti, sono spesso sconosciuti ai cagliaritani più giovani». «Vogliamo sensibilizzare i bambini», ha proseguito Usai, «perché capiscano l'importanza di questi luoghi per la nostra città e mi auguro che il progetto prosegua nel tempo».
All'incontro inaugurale di ieri hanno partecipato anche il direttore dei mercati civici, Ignazio Leo, e la dirigente, Antonella Delle Donne. Nulla è stato lasciato al caso, tanto che sono già pronti i mezzi di trasporto che porteranno gli alunni delle scuole coinvolte in giro per i mercati cittadini. «Crediamo che all'interno dei mercati», ha concluso Carta, «esista una qualità che vada riconosciuta e premiata e che è alla base di una corretta educazione alimentare fin dai primi anni di vita».
PAOLO LOCHE

18/02/2011