Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La città dei consoli onorari

Fonte: La Nuova Sardegna
17 febbraio 2011


Diciassette rappresentanze di altrettanti stati, tutti della vecchia Europa

SERGIO CASANO
CAGLIARI. Alla destra della scrivania del suo studio, che ha sede in una palazzina d’epoca al numero 53 della via Garibaldi, spicca la statuetta che rappresenta una riproduzione in marmo di Igea, una figura della mitologia greca, venerata come dea della salute. Antonio Solla, 58 anni, medico cagliaritano, dallo scorso giugno è stato nominato console di Grecia.
«I cittadini greci residenti in Sardegna - dice il console - medico - sono per la maggioranza ex studenti universitari, che dopo gli studi si sono sposati e qui sono rimasti. In prevalenza sono professionisti, medici, ingegneri, farmacisti, tecnici e insegnanti. Alcuni ricoprono ruoli importanti nell’Università».
In Sardegna vivono circa trecento greci (è difficile fare un censimento preciso), a cui si aggiungono gli studenti universitari, presenti nelle Università qualche decina, più diversi studenti, in transito, che stanno partecipando ai corsi Erasmus, il programma che consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea. «Negli ultimi anni stanno arrivando, saltuariamente, alcuni turisti dalla Grecia - aggiunge Antonio Solla - ma per il momento sono poco numerosi, causa gli scarsi collegamenti aerei. Ecco perché, tra le iniziative che vorrei portare avanti, vi è quella di istituire una linea aerea low cost tra la Sardegna e Atene, dopo quella recentemente istituita da Ryanair tra Cagliari e Rodi».
Sono diverse le richieste che i cittadini greci inoltrano al Consolato il quale, tra l’altro, si sta attivando per fare arrivare un nuovo prete ortodosso nella Chiesa di San Taddeo, a Quartu Sant’Elena, attualmente priva di sacerdote. Le altre richieste sono di carattere burocratico e riguardano certificazioni anagrafiche, procure e autentiche di firme: «Il consolato rappresenta un progresso perché ha un ruolo di mediazione - sottolinea Antonio Solla - di incontro, di collegamento tra due culture, due civiltà. La Grecia è una terra meravigliosa che ha lasciato tracce fondamentali nella storia del pensiero, nella cultura e nell’Arte. Cagliari, tanto auspicata dai nostri politici come capitale del Mediterraneo, se lo sta diventando è anche grazie e per merito dei consolati che ci sono in città».
Il Consolato di Grecia è l’ultimo nato a Cagliari, dove ultimamente sono state aperte altre sedi che rappresentano soprattutto paesi dell’Est, ai quali appartiene una numerosa comunità di badanti arrivate in questi ultimi anni.
Complessivamente i consolati in città sono diciotto, quelli di Danimarca, Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Germania, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Principato di Monaco, Ucraina, Bielorussia, Estonia, Lituania, Svizzera e, appunto, Grecia. Gli uffici di via Garibaldi del Consolato della Repubblica ellenica sono aperti al mattino il martedì, mercoledì e giovedì (dalle 10:00 alle 12:00) e il venerdì pomeriggio (dalle 17:00 alle 19:00). Telefono: 070/2044313 - 388-9716876 e-mail: consolgrecia.cagliari@hotmail.it