Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Otto copioni in gara per raccontare il lavoro al cinema

Fonte: La Nuova Sardegna
10 febbraio 2011


Stasera a Cagliari la premiazione delle prime tre pellicole selezionate dalla giuria

GIANNI OLLA

CAGLIARI. «Il cinema racconta il lavoro», stasera, alle 20, nell’Auditorium comunale di piazza Dettori a Cagliari, verranno presentati i progetti selezionati per i premi finali del concorso.
Otto sono i copioni scelti dalla giuria: «Bianco & nero» di Gianluca Nieddu; «Donne al centro della terra» di Valentina Pedicini; «I frutti sperati» di Ezio Maisto e Maria Cristina Di Meo; «L’ uomo d’argento» di Marta Anatra; «Nicola e la sua officina meccanica» di Lila Place; «Oltre il confine» di Simone Lecca; «Rajaa...che venne dall’Atlantico» di Alessandro Macis; Zingarò di Marilisa Piga.
Tra questi verranno scelti il primo, secondo e terzo premio, rispettivamente di 8000, 5000 e 3000 euro, riservati ai progetti di fiction e documentario sociale; verrà inoltre assegnato un premio di 8000 euro per la miglior commedia sul tema del lavoro.
Seguirà, alle ore 21,30, la proiezione del film «RCL, Ridotta Capacità Lavorativa», con Paolo Rossi. Saranno presenti il regista del film Massimiliano Carboni e il direttore della fotografia Luca Manunza.
La manifestazione, organizzata dall’Agenzia regionale per il lavoro e dal Centro servizi culturali della Società umanitaria-cineteca sarda, è giunta alla terza edizione con un bilancio assolutamente positivo nell’ambito della realizzazione di opere a carattere documentario e finzionale che verranno riproposte, a partire da venerdì 11 febbraio, alle ore 20, nei locali della Cineteca sarda di viale Trieste 126.
Nella serata di giovedì saranno presenti i componenti della giuria del concorso: il regista Edoardo Winspeare, la sceneggiatrice Ute Leonhardt, il direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro Stefano Tunis, il direttore della Società umanitaria-cineteca sarda di Cagliari Antonello Zanda, Francesco Bussalai e il montatore Roberto Missiroli. Presenterà la serata il giornalista Alberto Urgu.
Tutti gli autori dei progetti finalisti parteciperanno ad un workshop di 3 giorni (dall’11 al 13 febbraio, dalle ore 9,00 alle 19,00), che si terrà nei locali della Società umanitaria-cineteca sarda in viale Trieste 126. Obiettivo principale del workshop è il miglioramento e lo sviluppo dei progetti finalisti. Ogni autore potrà, nell’ambito di un percorso personalizzato, approfondire e sviluppare il proprio progetto con il contributo degli altri autori selezionati e dei docenti che saranno Ute Leonhardt, Edoardo Winspeare e Luca Benedetti.