Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Corsica, il Comune consegna 22 appartamenti

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2011

Gli inquilini, scelti da una graduatoria, pagheranno un canone tra 400 e 460 euro


«I migliori appartamenti mai costruiti dal Comune», ha commentato l'assessore al Patrimonio Patrizio Mulas visitando uno dei venti alloggi di via Corsica 22, consegnati ieri. Una breve cerimonia per la consegna delle chiavi, e da oggi gli assegnatari potranno iniziare il trasloco. Niente a che vedere con le case popolari: nella palazzina chiara, costruita con il progetto nazionale “20mila alloggi in affitto”, ci sono appartamenti di circa 70 metri quadri - fra i quali quattro per disabili - luminosi e rifiniti, con porta blindata. L'affitto, a canone calmierato, va dai 400 ai 460 euro: «Di norma sul mercato si spende il doppio», fa notare l'assessore. «Sono alloggi di qualità che rispettano i canoni del risparmio energetico, con riscaldamento autonomo e vetrocamera in tutte le stanze».
«CASE MERAVIGLIOSE» «Sono case meravigliose»: Lucia Olla, emozionata, riceve le chiavi del suo quadrivano, dove andrà a vivere con il marito e il figlio di 11 anni. «Fino ad ora ho pagato 516 euro, per una casa umida a Barracca Manna», racconta. Anche Tonio Boi, per un appartamento in via della Pineta, pagava di più: «La nuova casa è più piccola, ma ha tante comodità, come l'ascensore, il riscaldamento e il posto auto».
«GRAZIE A COLLU» «Ci siamo battuti tanto per ottenere questo risultato, e un doveroso grazie va anche all'ex assessore Luciano Collu», commenta Efisio Pireddu, presidente della commissione comunale al Patrimonio. «È una goccia nel mare, ma è frutto del lavoro della maggioranza in questi anni», aggiunge il consigliere Franco Masia. Con questi appartamenti, ognuno con balcone e posto auto, termina la consegna degli alloggi previsti nel bando del 2006, che comprendeva venti case in via della Pineta e sedici in via Malfidano.
FRANCESCO FUGGETTA

02/02/2011