Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Una cittadella dello sport allo stadio Sant'Elia»

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2011

E Videolina lancia un sondaggio sull'impianto dove giocherà il Cagliari


Un'ipotetica demolizione dello stadio di Sant'Elia costerebbe nove milioni di euro. Gli esperti del Polo Civico, con tre milioni in più, promettono di convertirlo in una «cittadella dello sport». Primo passo: togliere le recinzioni e aprirlo a tutti. Secondo: installare pannelli fotovoltaici sulla curva nord, costruire una sala conferenze e una pista da jogging. Infine, farlo diventare il centro di tutte le attività sportive: il Coni, le federazioni e la facoltà di Scienze Motorie potrebbero disporre di questo spazio, che si presta anche all'organizzazione di grandi eventi.
IL BORGO Il progetto è stato presentato venerdì scorso nella club house di “Progetto Calcio Sant'Elia”, durante un convegno organizzato dal Polo Civico. Oltre al padrone di casa Franco Cardia, cinque esperti del gruppo guidato da Antonello Gregorini hanno illustrato i progetti per la riqualificazione del quartiere: Paolo Zedda, Giorgio Valdes, Francesco Lecis, Paolo Ritossa e Noemi Migliavacca.
FERITA «Il borgo, quindicimila abitanti con un tasso di disoccupazione del 40 per cento, ha bisogno di un nuovo impulso», ha commentato Gregorini. «Invito gli abitanti ad esprimere un loro candidato, la nostra lista gli fornirà tutto il supporto di cui avrà bisogno». Ad ascoltare le idee dei relatori, il candidato sindaco della lista civica: Massimo Fantola. «Sant'Elia dovrebbe essere la perla del futuro fronte del mare», ha spiegato il leader dei Riformatori. «È invece, purtroppo, una ferita aperta, e la causa è da ricercare nella scellerata progettazione urbanistica di cinquant'anni fa». La riqualificazione, secondo il Polo Civico, può avvenire solo con degli interventi sul degrado delle abitazioni e sulla viabilità interna, per togliere il borgo dall'isolamento.
I PROGETTI Come la caserma Ederle, che potrebbe diventare un albergo, o come il Lazzaretto, che potrebbe trasformarsi in un museo dei popoli del mare, un centro da cui far partire una serie di escursioni a piedi, in bicicletta e in canoa. Uno dei progetti è già stato approvato e finanziato dal Comune: quello di un porticciolo per la piccola pesca, che ospiterà 130 barche e sarà completo di mercato ittico coperto e piccole spiagge artificiali.
VIDEOLINA Al futuro dello stadio Sant'Elia, Videolina dedicherà la puntata di giovedì di Monitor, la trasmissione condotta da Emanuele Dessì in onda alle 21. Sull'argomento è stato lanciato un sondaggio sul sito dell'emittente: “Sei d'accordo sulla ristrutturazione del Sant'Elia o preferiresti veder giocare il Cagliari in un nuovo stadio?”
FRANCESCO FUGGETTA

01/02/2011