Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Microcredito, Cagliari nella rete degli enti locali

Fonte: L'Unione Sarda
31 gennaio 2011

Finanze pubbliche Il Comune tra i primi ad aderire



Un lavoro proficuo quello del primo workshop nazionale italiano sul microcredito, promosso dal Comitato nazionale italiano. Il workshop, svoltosi nei giorni scorsi all'università Luiss Guido Carli di Roma, ha visto la partecipazione di realtà internazionali e nazionali. Tra gli enti locali anche il Comune di Cagliari, rappresentato dall'assessore della Programmazione Antonello Melis. Il Comune è stato infatti il primo ente locale ad aderire al protocollo d'intesa siglato con l'Anci, l'associazione nazionale dei comuni, e sostenere in modo fattivo i programmi di microcredito e microfinanza promossi nel progetto di reti del Comitato nazionale per il microcredito.
«Grazie alla lungimiranza dei suoi amministratori il Comune di Cagliari è stata la prima realtà italiana a rispondere operativamente alle sollecitazioni del Comitato. Per questo motivo daremo il via, proprio da Cagliari a nuove ed interessanti iniziative», ha affermato Mario Baccini, presidente del Comitato nazionale del microcredito.
L'assessore della Programmazione Antonello Melis ha sottolineato che il Comune è stato non solo il primo a confermare la propria adesione alla “Rete micro finanziaria nazionale dei Comuni italiani”, ma anche tra i promotori dell'importante iniziativa, in occasione del convegno svoltosi un anno fa all'ex Vetreria di Pirri su “Microcredito e sviluppo locale, opportunità ed esperienze”. Questo ruolo attivo», ha aggiunto, «legittima la candidatura della nostra città per la presentazione ufficiale della rete».

31/01/2011