Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Sebastiano festeggiato con fiaccolata e “fogaroni”

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2011

Via Bembo


Per il 19° anno consecutivo, la parrocchia di San Sebastiano ha reso omaggio al suo santo patrono con una suggestiva fiaccolata per le strade del rione seguita dall'accensione del tradizionale “Fogaroni”.
La processione dei fedeli con le candele in mano si è svolta giovedì sera e ha coinvolto un centinaio di persone. In testa gli scout della parrocchia, seguiti dai musicisti della banda “Giuseppe Verdi” di Siliqua. Al centro del corteo la portantina sorretta a braccia con sopra il simulacro del Santo circondato da composizioni di gerbere bianche e rosse.
Durante il cammino i fedeli hanno pregato insieme al loro parroco, don Marcello Contu, e una volta rientrati nella chiesa di via Bembo è stata celebrata una messa speciale animata dal coro di voci bianche diretto da Stefania Pineider. Subito dopo sul sagrato è stata accesa la gigantesca pira. «In programma c'erano anche i fuochi artificiali», riferisce l'organizzatore della festa, Franco Cotzia, «ma per la prima volta in 19 anni l'autorizzazione a spararli ci è stata inspiegabilmente negata». Venerdì sera i festeggiamenti sono proseguiti con una serata danzante offerta dalla Circoscrizione a cura del cantante Alessandro D'Amico. Sabato la conclusione con una messa animata dall'organista Enrico Pasini e dal chitarrista Davide Mocci, cui ha fatto seguito un concerto dello stesso duo. (p. l.)

24/01/2011