Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il Comune non autorizza le occupazioni abusive»

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2011

Parla l'assessore al Patrimonio Mulas: chi viola case altrui è fuori della graduatoria



«Consentendo a questa giovane di restare temporaneamente a vivere in quell'immobile, il Comune non ha certo autorizzato l'occupazione abusiva dello stesso. A maggior ragione perché non si tratta neanche di un immobile comunale, bensì di proprietà della Asl 8».
Dopo il capoarea dei Servizi al cittadino Ada Lai, sul caso della ragazza-madre che ha occupato abusivamente un immobile di San Michele interviene anche l'assessore comunale al Patrimonio, Patrizio Mulas.
Donatella Diana, questo il nome della donna in difficoltà, ha 24 anni ed è cagliaritana. Si era introdotta nei locali dell'ex Centro per le vaccinazioni della Asl 8 il 9 gennaio scorso, rompendo i vetri di una finestra laterale nel cuore della notte. Una volta dentro, si era barricata sprangando la porta con un'asta di ferro e a tutt'oggi vive lì, insieme al figlio di appena 21 mesi. «In qualità di assessorato al Patrimonio», riprende Mulas, «sottolineo che non si può avvallare alcun tipo di occupazione abusiva, di locali comunali o di terzi e a tal fine ricordo che chi occupa abusivamente uno stabile incorre nel reato contemplato dall'articolo 633 del codice penale e verrà escluso dalle graduatorie riguardanti l'assegnazione di alloggi popolari sia del Comune che di Area (Azienda regionale edilizia abitativa) ubicati nel Comune di Cagliari». Mulas ha inoltre riferito di aver discusso del caso con il commissario straordinario della Asl 8, Emilio Simeone, che ha confermato la volontà di non mandare via nessuno. «Si è dichiarato favorevole a concedere il lasso di tempo necessario alla soluzione del problema da parte dei Servizi sociali del Comune, purché ragionevole». Per quanto attiene alla concessione di un alloggio di proprietà comunale, valgono esclusivamente le graduatorie, relative ai vari bandi, che sono state tutte pubblicate nel corso del 2010. Due le tipologie di alloggi previste: le case con una metratura inferiore ai 45 metri quadri (le cosiddette Case parcheggio) e le case con una metratura superiore. Per le prime è possibile inviare la domanda per rientrare nella graduatoria 2011 entro il 31 gennaio, mentre è stata già pubblicata la graduatoria definitiva per chi ha partecipato al bando per gli alloggi di metratura superiore ai 45 metri quadri. Gli uffici dell'Assessorato al Patrimonio sono, peraltro, disponibili a fornire qualsiasi informazione ogni lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 oppure il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 presso l'Ufficio Accoglienza Utenti, in via Sassari 3, al primo piano. (p.l.)

23/01/2011