Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli studenti protagonisti di programmi su radio e tv

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2011

Politiche sociali. I progetti del Municipio per i bambini



Ieri sono state presentate le quattro iniziative dell'amministrazione comunale dedicate ai più piccoli.
Un minuto di silenzio in memoria di Luca Sanna, l'alpino di Samugheo assassinato in Afghanistan. È cominciata così, ieri mattina nell'aula consiliare del Municipio, la lunga e affollata cerimonia dedicata ai bambini, voluta dal sindaco Emilio Floris per ricordare come il mondo dei giovani sia al centro dei pensieri dell'Amministrazione comunale.
I PROGETTI Quattro i progetti per l'infanzia presentati dal primo cittadino e dalla dirigente Ada Lai, ieri alla sua probabile ultima conferenza stampa in vista del nuovo incarico di dirigente dell'assessorato regionale al Turismo. Oltre al tradizionale concorso radiofonico “Microfono d'argento”, realizzato in collaborazione con Radiolina e giunto alla sua terza edizione consecutiva, è stata rinnovata la collaborazione col "Corriere de Sa Scola”, il mensile diretto da Silvia Gaspa e Maria Francesca Chiappe che dall'anno scorso viene distribuito nelle scuole elementari e medie, nei reparti pediatrici degli ospedali e nei campus estivi, vantando una tiratura di 13 mila copie che ha consentito al giornalino di diventare un punto di riferimento per i più piccoli. La terza iniziativa presentata è il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi (le elezioni sono fissate per venerdì prossimo sempre nell'aula consiliare).
IL SINDACO «So che a breve ci sarà l'elezione del nuovo sindaco-bambino», ha commentato Emilio Floris rivolgendosi ai circa 200 alunni presenti nell'aula, «per cui vi auguro una buona competizione». Infine la quarta iniziativa che è anche la novità di quest'anno.
IL PROGRAMMA Si tratta del programma televisivo “Teen? Quiz” che grazie a Videolina darà ai più giovani e alle loro problematiche maggiore visibilità. «Abbiamo pensato di trasportare la positiva esperienza radiofonica in televisione», ha spiegato l'assessore comunale delle Politiche sociali, Anselmo Piras, «creando una rubrica dedicata alla realtà socio-culturale, all'istruzione e al mondo dei giovani. Parallelamente abbiamo confermato il tradizionale “Microfono d'argento” alla radio che negli anni passati ha riscosso notevole successo. L'obiettivo, insomma, è raddoppiare questo successo».
«I ragazzi rappresentano il futuro e devono incidere sulle scelte dell'amministrazione comunale», ha commentato Ada Lai. Presente anche il giovane Mario Protani, alunno della scuola media Alfieri nonché commissario pro tempore del Consiglio comunale dei ragazzi, in attesa delle elezioni di venerdì prossimo dalle quali verrà fuori il nome del nuovo sindaco-bambino. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze esiste dal 2005 ed è formato da 40 alunni di otto scuole medie della città: Foscolo, Colombo, Spano-DeAmicis, Manno, Alfieri, Via Stoccolma, Tuveri e Istituto Pirri 2.
PAOLO LOCHE

22/01/2011