Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Quel muro va abbattuto»

Fonte: La Nuova Sardegna
24 gennaio 2011

PIAZZA DEFFENU
CAGLIARI. «Il muro in fase di costruzione in piazza Deffenu dev’essere abbattuto»: lo sostengono in un’interrogazione urgente presentata al sindaco Emilio Floris e alla giunta i consiglieri comunali del Partito Democratico. Il muro si trova proprio all’inizio della passeggiata lungo il porto e la sua costruzione sembrerebbe legata a ragioni di sicurezza per le attività portuali: «Il progetto - spiega Marco Espa - risalirebbe a cinque anni fa ma siamo impegnati nella ricerca di informazioni ufficiali».
«Quel muro deve essere abbattuto. E’ anacronistico e paradossale - è scritto nell’interrogazione - che qualcuno, seppure dovesse risultare autorizzato dalla legge, possa edificare un muro al centro di Cagliari imponendo nuovi vincoli a una città già schiacciata dalle servitù militari. Il consiglio comunale - hanno sottolineato i consiglieri - deve essere coinvolto».
Espa, in qualità anche di consigliere regionale, interrogherà sulla questione il presidente Ugo Cappellacci e la giunta regionale. Poi potrebbero partire altre iniziative di protesta per un’opera che ancora prima di essere completata appare già come un obbrobrio a dir poco inaccettabile.