Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Cari amici sardi, torno questa sera»

Fonte: L'Unione Sarda
7 agosto 2008

Giorgio Panariello presenta i suoi show: sul palco anche Benito Urgu e i Tazenda
Giorgio Panariello
Eccomi Sardegna, arrivo! Sono emozionato e felice all'idea di portare il mio ultimo spettacolo Del mio meglio Live all'affezionato pubblico sardo. Durante la preparazione di questo mio tour, nel pianificare il calendario, ho voluto assolutamente che la Sardegna fosse presente con ben due tappe, quella di questa sera all'Anfiteatro romano di Cagliari e quella di sabato 9 agosto all'Anfiteatro Maria Pia di Alghero. Non poteva certo mancare il luogo dove la mia carriera ha avuto uno slancio in avanti che mi ha poi portato al grande successo: negli anni '80 mi esibivo spesso nelle vostre splendide piazze con il mio repertorio fatto soltanto di imitazioni. Nel corso del mio soggiorno ebbi il piacere di vedere lo spettacolo di Benito Urgu Un giorno in pretura : i suoi personaggi mi convinsero, mi sentii vicino a quella comicità, e quello fu il momento in cui capii che forse era una bella esperienza provare ad andare al di là delle imitazioni e creare dei personaggi inediti ed esilaranti così come faceva Benito. Così ho proseguito coi personaggi come, ad esempio, il “pierre” della discoteca Kiticaca di Orbetello, quello del tormentone «Si vede il marsupio?» che tutt'oggi mi dite scherzosamente quando giro per le vostre strade. Anche il mio show televisivo Torno Sabato ha fatto tappa in Sardegna, a Cagliari, ricevendo un'accoglienza straordinaria.
Per questo nuovo tour estivo ho creato uno show per i grandi anfiteatri all'aperto, arricchendolo con ospiti d'eccezione. Oltre a Benito Urgu, saliranno con me sul palco dell'anfiteatro romano i Tazenda, mentre sabato, ad Alghero, saranno miei ospiti i ragazzi finalisti dell'ultima edizione di Amici : duetteremo in modo sempre diverso per regalarvi due ore di spettacolo uniche, live , appunto. Vorrei che più che uno spettacolo fosse un happening, una festa, una sorta di “varietà teatrale” che beneficerà dell'emozione che mi trasmetterete voi sardi, con il vostro calore coinvolgente. Mi esibirò di fronte a tutti voi dando anima e cuore, portandovi tutto il meglio del mio repertorio e sperimentando anche nuovi personaggi e monologhi ispirati come sempre alla vita quotidiana.
Dopo sei anni convulsi di televisione, ho voluto un attimo guardarmi indietro, come dico all'inizio dello spettacolo, e vedere cosa abbiamo combinato in questo periodo. Un punto e a capo da cui ripartire. Mi piace sperimentare, non fermarmi, provare sempre nuove strade ed è proprio questo piacere dell'esperimento, dell'evoluzione nel tempo che tiene il filo dello spettacolo: riflessioni sugli uomini, le famiglie, le coppie di questi anni. Senza tralasciare ragionamenti anche molto seri, convinto che certe cose, dette dai comici, possano avere, a volte, ancora più efficacia.
Prodotto da F&P Group e Bagnomaria, Del mio meglio Live è una sorta di greatest hits della mia carriera artistica nel quale ritroverete personaggi storici come l'ubriacone Merigo con l'immancabile bicicletta, Naomo e il suo look minimal chic, il vecchio Raperino che, con ironia, racconta il disagio della solitudine delle persone anziane diventando il simbolo dell'incomunicabilità di oggi. Viviamo in un'era in cui mettersi di fronte alla tv mette in crisi il dialogo tra le persone che vivono insieme.
Perfino gli animali, oggi, sono degli emarginati, costretti a vivere in una realtà molto distante dalla loro natura. Per questo il mio tour sostiene un grande progetto che vede riunite per la prima volta quattro associazioni animaliste sotto un'unica grande associazione, “La squadra per gli animali”, che ha come scopo la creazione di un pronto soccorso per gli animali, un 118 con la coda, come amiamo definirlo noi.
Questo spettacolo sancirà la fine di un ciclo: l'imitazione di Renato Zero, che tanta fortuna mi ha portato per tutta la mia carriera, adesso è diventata un vero e proprio personaggio, Clonato Zero che con il suo singolo “Perché no”, rappresenta il mio personale omaggio a un artista geniale come Renato, grazie al quale ho capito che volevo fare questo mestiere.
Insomma, io sono qua! Finalmente in Sardegna. E non vedo l'ora di guardarvi in faccia. Vi aspetto a Cagliari e ad Alghero per due serate uniche nelle quali io farò del mio meglio.

07/08/2008