Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Is Bingias: iniziati i lavori per il passaggio a livello

Fonte: L'Unione Sarda
19 gennaio 2011

via ampere Tra due mesi la conclusione

La lunga attesa degli abitanti di Is Bingias sta per finire. La settimana scorsa sono incominciati i lavori per la realizzazione del nuovo passaggio a livello di via Ampere ed entro due mesi l'opera sarà ultimata, col risultato che il rione di Is Bingias non sarà più isolato e i suoi residenti non dovranno più patire pesanti disagi legati alla difficoltosa viabilità.
Se fino ad oggi raggiungere la zona della Città mercato da via Ampere era impossibile per la presenza dei binari della metropolitana leggera, in futuro l'attraversamento sarà consentito sia alle automobili che ai pedoni grazie alla realizzazione del nuovo varco. «Un intervento importante», sottolinea il dirigente comunale Sergio Murgia, «che contribuirà a rendere molto più snella la viabilità in tutta quella zona».
Gli abitanti di Is Bingias potranno raggiungere agevolmente via Vesalio, direttamente da via Ampere, evitando il percorso tortuoso di via Italia. Non solo. Potranno facilmente recarsi alla fermata della metropolitana leggera. Ma proprio su quest'ultimo punto restano ancora dei nodi da sciogliere. «Anche se sarà aperto il varco di via Ampere», afferma l'ex consigliere della Municipalità di Pirri, oggi consigliere provinciale del Pd, Emanuele Armeni, «raggiungere la fermata della metropolitana continuerà ad essere piuttosto disagevole perché i residenti di Is Bingias saranno sempre costretti a percorrere a piedi il sentiero sterrato attiguo ai binari. A tal proposito chiediamo un ulteriore intervento da parte del Comune per la realizzazione di banchine laterali cementate». La realizzazione del nuovo passaggio a livello di via Ampere era prevista già dal 2004, ma una lunga serie di problemi tecnici ostacolavano il via libera al progetto. Il 3 marzo scorso il progetto è stato presentato alle Ferrovie della Sardegna. (p. l.)

19/01/2011