Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da venerdì a domenica l'Andrea Doria al molo Sabaudo

Fonte: L'Unione Sarda
19 gennaio 2011

marina militare 


La novità della Marina militare attracca in città. La nave Andrea Doria arriverà venerdì pomeriggio, per rimanere in sosta fino a domenica nell'ormeggio del molo Sabaudo del porto di via Roma. Si tratta di una nuovissima unità maggiore che a ottobre scorso ha ricevuto la bandiera di combattimento dal sindaco di Genova. La nave Andrea Doria con la gemella Caio Duilio rappresenta il fiore all'occhiello della cantieristica navale italiana, frutto di una partnership con la Francia, nell'ambito di un programma denominato Orizzonte.
La nave è lunga 153 metri e ha spiccate caratteristiche di scoperta e difesa aerea, è dotata di sistemi di telecomunicazione avanzati, come sofisticato è il sistema d'arma, mentre il ponte di volo poppiero consente le operazioni (decolli e atterraggi) con elicotteri medio pesanti del tipo EH-101 (frutto di una partnership italo-britannica), anche in condizioni meteo marine proibitive, di giorno, di notte e con scarsa visibilità grazie ai sistemi di avvicinamento.
Il comandante della nave Andrea Doria, il capitano di Vascello Fabrizio Cerrai, aprirà la nave al pubblico sabato e domenica, dalle 14,30 alle 17,30. Al termine delle visite, si svolgerà la suggestiva cerimonia dell'ammaina bandiera.

19/01/2011