Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La nebbia non molla: aerei in ritardo

Fonte: L'Unione Sarda
18 gennaio 2011

Disagi per una fitta cappa di umidità che ha avvolto la città nelle prime ore del mattino
I voli per Napoli e Bologna decollati con tre ore di ritardo
Anche ieri mattina, la nebbia ha creato non pochi disagi nell'aeroporto di Cagliari: alcuni voli sono partiti con un ritardo di tre ore.
Nebbia fitta fino alle 8,30 e, a cascata, ritardi nei collegamenti con lo scalo aereo di Elmas che ha lavorato a singhiozzo e in quelli con il porto commerciale di via Roma e con quello industriale di Macchiareddu. Un'altra giornata complicata per i trasporti nel sud dell'Isola per colpa della scarsa visibilità che ha ridotto l'operatività dell'aeroporto e del porto.
I DISAGI Fino alle 11 i voli decollati e atterrati non in orario sono stati 21. Dopo, la situazione è tornata alla normalità. Problemi anche nei trasporti via mare. Il porto di via Roma ha riaperto solo alle 9: se per i collegamenti passeggeri non ci sono state particolari conseguenze (il primo traghetto ha attraccato alle 9,30, in orario), per quelli commerciali i disguidi non sono mancati, con diverse navi merci costrette ad attendere nel Golfo di Cagliari prima di entrare nel porto commerciale e in quello industriale di Macchiareddu.
Visibilità ridotta e aeroporto operativo solo dopo le 7,30. Dopo la difficile giornata di domenica, anche ieri lo scalo di Elmas ha fatto registrare una serie di ritardi, alcuni sopra le tre ore. È stato il caso del volo Meridiana per Olbia, decollato alle 10,10 anziché alle 7,10. Enormi i disagi per i passeggeri che dovevano lasciare la Sardegna e costretti a lunghe attese prima di partire. Gli aerei Meridiana per Napoli e Bologna sono decollati con oltre tre ore di ritardo, quello per Verona è partito alle 11 anziché alle 8.10. Ritardi minori (quasi sempre sopra i quaranta minuti, con punte di un'ora e mezza) per altri 17 collegamenti, tra partenze e arrivi. Rispetto al giorno precedente non è stato cancellato nessun volo (domenica non era decollato l'aereo per Verona).
PORTO Anche per i trasporti via mare non è stato un lunedì semplice. Si sono salvati i collegamenti passeggeri. Il primo traghetto ad arrivare nel porto di via Roma è stato quello proveniente da Civitavecchia che, verso le 9,30, ha trovato condizioni di visibilità accettabili per poter attraccare senza problemi. Situazione diversa per i collegamenti merci da e per gli scali marittimi di via Roma e Macchiareddu. Diverse navi hanno atteso l'apertura dei porti (avvenuta alle 9) al largo, ritardando così le operazioni di carico e scarico delle merci. Il resto della giornata è trascorso nell'assoluta normalità.
AUTO Difficoltà anche per gli automobilisti. La nebbia non ha risparmiato neanche le principali strade in ingresso a Cagliari, soprattutto la statale 131, la 130 e la 554. Fino alle 8 il traffico ha subito forti rallentamenti ma per fortuna non si sono registrati incidenti con particolari conseguenze.
MATTEO VERCELLI

18/01/2011