Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli affitti delle case comunali costeranno meno

Fonte: L'Unione Sarda
17 gennaio 2011

Via della Pineta. Gli inquilini interessati saranno convocati in assessorato
Revisione del contratto e del canone di locazione per gli inquilini degli appartamenti comunali di via della Pineta rientranti nel “Bando 20.000 alloggi”, il programma di locazioni a canone moderato del Comune. Gli affitti degli appartamenti verranno equiparati a quelli delle abitazioni dell'amministrazione di via Corsica.
Il servizio Gestione del patrimonio ed espropriazioni nei prossimi giorni contatterà gli inquilini per la revisione dei contratti di locazione che verranno ricalcolati, non sulla base della superficie catastale, ma di quella calpestabile. Appena terminati i conteggi, gli eventuali crediti riscontrati saranno posti in detrazione dai canoni dovuti per il 2011. Gli assegnatari interessati dal riconteggio saranno convocati negli uffici dell'assessorato.
L'assessorato al Patrimonio del Comune in questi giorni inoltre sta completando l'assegnazione degli ultimi 20 appartamenti su un totale di 56 a suo tempo previsti dal bando, di cui 16 già assegnati in via Flumentepido, di proprietà di Area, e 20 di proprietà del Comune siti in via della Pineta, già assegnati nel 2008.
La tipologia di alloggi prevista dal bando rientra in quella delle abitazioni a canone moderato, ovvero un canone inferiore di circa il 35% rispetto ai valori di mercato, abitazioni che soddisfano la richiesta di alloggio di chi, pur non potendosi permettere una casa agli affitti di mercato, ha un reddito troppo elevato per rientrare nelle graduatorie per alloggi popolari. I nuovi appartamenti, ubicati in via Corsica, sono inseriti in una palazzina di moderna concezione appositamente realizzata in parte con fondi della Regione e in parte con fondi dell'amministrazione comunale. Già nel 2008 il Comune, dopo avere ristrutturato uno stabile in via della Pineta, ha assegnato altri 20 alloggi a canone moderato.
Completata, quindi, l'assegnazione di tutti gli appartamenti, il servizio Gestione del patrimonio provvederà ad omogeneizzare i contratti di affitto relativi agli interventi di via Corsica e via della Pineta.

16/01/2011