Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«La città vuole voltare pagina»

Fonte: La Nuova Sardegna
17 gennaio 2011


Giuseppe Andreozzi e Antonello Cabras iniziano la campagna



CAGLIARI. Ieri è iniziata la campagna elettorale in vista delle Comunali dei candidati a sindaco per le primarie del centrosinistra: Antonello Cabras per il Pd e Giuseppe Andreozzi per i Rossomori. «Lo spirito è quello giusto - ha precisato ieri mattina il senatore dei Pd nell’incontro tenuto all’hotel Mediterraneo - queste elezioni interne non devono essere una competizione, ma una consultazione. Il nostro compito nella elaborazione del programma è quello di sintetizzare i problemi di questa città anestetizzata durante questi anni. Dobbiamo partire dalla realtà: capire perchè Cagliari cambia voto rispetto ad altre consultazioni quando ci sono le Comunali».
Anche Andreozzi, che ha presentato il suo programma ieri sera al Caesar’s hotel, ha sottolineato come la sua candidatura sia rivolta a tutto il centrosinsitra. L’importante, ha sottolineato, è recupeare i temi in grado di permettere «un salto di qualità a Cagliari e ai suoi abitanti». Tra le altre cose Andreozzi ha precisato come in città manchi una programmazione e come il centrodestra si muovi a vista. «Non si sono nemmeno accorti - ha spiegato - di avere un piano del verde, a suo tempo commissionato da Mariano Delogu all’architetto Kipar (del comitato scientifico di Legambiente), che se applicato sarebbe ottimo. Eppure è inutilizzato e fermo da anni».
Quali le possibilità del centrosinistra in queste elezioni? «La gente a un certo punto si stanca - ha affermato Cabras - ha voglia di cambiare. E nel frattempo ci sono stati altri cinque anni di centrodestra. Il nostro avversario che ancora non conosciamo si presenterà elogiando la continuità. Noi invece siamo convinti che si è chiuso un ciclo e che ora noi siamo pronti a progettare la città per i prossimi 20 anni». Tra gli interventi, oltre alle introduzioni di Juri Marcialis, Ninni Depau, Silvio Lai e Gianfranco Carboni, l’appoggio esplicito di Graziano Milia e Renato Soru (ex avversario interno di Cabras).
Intanto è stata predisposta la macchina per le primarie (in programma domenica 30 gennaio). A disposizioni degli elettori vi sono oltre 130 sezioni distribuite in 14 seggi in tutta la città: dal Comune di via Roma sino a via Dei Partigiani a Pirri. Potranno votare i cittadini in possesso dei diritti di voto, chi ha compiuto 16 anni, gli studenti fuori sede e gli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno. Il voto si esprimerà tramite un unico segno tracciato su uno dei nomi dei candidati. E non sarà possibile esprimere più di una preferenza. In lizza cinque persone: oltra ad Antonello Cabras e Giuseppe Andreozzi, anche Tiziana Frongia (per i Verdi), l’indipendente Filippo Petrucci e Massimo Zedda (per la Sel). (r.p.)