Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Case, il mattone ritorna in ballo

Fonte: L'Unione Sarda
17 gennaio 2011

Prezzi in crescita a Cagliari (+1,5%) e Tortolì (+8,4%)
Riparte il mercato immobiliare in Sardegna secondo i dati di Tecnocasa nei primi 6 mesi del 2010. In affanno Nuoro, Sassari cresce solo dello 0,2%, mentre Oristano aspetta il nuovo Piano regolatore.
In Sardegna, nei primi sei mesi del 2010, il mercato immobiliare rialza la testa. Secondo l'ufficio studi di Tecnocasa, i prezzi del mattone salgono a Cagliari (+1,5%) e soprattutto a Tortolì (+8,4%). Stabili invece Oristano, Iglesias (-0,9%) e Sassari (+0,2%). In affanno Nuoro (-9,1%) e Olbia (- 5%).
NEL CAPOLUOGO A Genneruxi e Amsicora si registra un leggero aumento dei prezzi che ha interessato le case usate, ma in buono stato di conservazione, vendute a prezzi superiori alla media di mercato. Più esclusiva l'offerta immobiliare nel Quartiere Europeo dove si concentrano soprattutto bifamiliari, unifamiliari e villette a schiera: difficilmente i prezzi scendono al di sotto dei 700 mila euro. Nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele sono stabili le quotazioni di bilocali e trilocali. Tra le zone più apprezzate dagli investitori, spesso provenienti dalle altre province sarde, c'è quella di Sant'Avendrace che registra quotazioni più appetibili. I prezzi nel Quartiere del Sole, a La Palma, San Bartolomeo e in zona Fiera sono stabili nei primi sei mesi del 2010. In lieve diminuzione i prezzi a Sant'Elia. Ferme, al contrario, le quotazioni a Pirri.
GLI ALTRI CENTRI A Iglesias si realizzano compravendite soprattutto nella zona del centro storico. A cercare la casa vacanza sono famiglie provenienti dal Piemonte, ma originarie del paese. A Nuoro invece la domanda è più dinamica e vede protagonisti residenti, famiglie e coppie giovani tra i 30 e i 50 anni. Si registra una buona domanda sulle tipologie indipendenti e semindipendenti e su appartamenti di taglio grande, dal trilocale al cinque-locali. Per Oristano, spiegano da Tecnocasa, il futuro del mercato, oggi stabile, dipenderà dall'approvazione del Piano regolatore, al momento sbloccato e adeguato al Piano paesaggistico regionale, e in attesa di parere favorevole della Regione. A Sassari le quotazioni nei quartieri di Serra Secca, Carbonazzi Alta, Carbonazzi Bassa e Luna e Sole sono abbastanza stabili, mentre si registra un leggero aumento dei prezzi sulle abitazioni di nuova costruzione, sorte numerose nella parte alta di Serra Secca e Luna e Sole.
GALLURA A Olbia, solo nella zona di Baratta e di Bandino, i prezzi sono rimasti stabili. A Porto Rotondo la domanda di seconda casa è invece molto vivace, con acquirenti provenienti da ogni parte di Italia: in prevalenza da Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Milano, Roma e Napoli. Infine, a Tortolì si è avuta una ripresa del mercato immobiliare che ha visto protagoniste persone che acquistano per affittare l'immobile durante tutto l'anno, oppure soltanto nel periodo estivo. Gli investitori arrivano dalla Sardegna ma anche da Milano, Torino e Roma.
LANFRANCO OLIVIERI

15/01/2011