Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, ecco 250 cestini antiterrorismo

Fonte: L'Unione Sarda
10 gennaio 2011

Hanno sostituito i vecchi contenitori in metallo. L'assessore: «Garantiscono un maggior decoro»



La città dice addio agli anacronistici cestini dei rifiuti in metallo e, seguendo l'esempio delle grandi capitali europee, introduce i nuovi contenitori ecologici “antiterrorismo”. Archiviata la sperimentazione in via Dante, prima strada della città ad essere stata dotata dei cestini speciali, ora i nuovi contenitori prenderanno il posto dei vecchi anche nelle altre vie dello shopping, divisi per tipologia di rifiuto.
250 CESTINI L'iniziativa si deve all'assessorato per la Pianificazione dei servizi e l'igiene del suolo che ha già provveduto a farne installare 250. Le strade interessate da questa piccola rivoluzione sono via San Benedetto, Sonnino, Bacaredda, Paoli, Bonaria, Pergolesi, Tiziano, Tuveri, Cavaro, Cocco Ortu, Castiglione, piazza Giovanni XXIII e largo Gennari. I vecchi cestini metallici sono stati sostituiti da quelli moderni anche a Pirri. In piazza Italia, importante snodo viario e zona commerciale, si potrà così effettuare agevolmente la raccolta differenziata anche fuori dalle mura domestiche.
A differenza dei vecchi cilindri interamente metallici, i nuovi raccoglitori sono costituiti da un cerchio rigido (di colore diverso per carta, vetro, umido e indifferenziato) al quale è agganciata la busta. In questo modo, anche passeggiando per le strade, si potranno seguire le regole che consentono di salvaguardare l'ambiente e il decoro, gettando negli appositi raccoglitori i rifiuti debitamente differenziati. L'auspicio è che i cagliaritani e i turisti usino i nuovi raccoglitori senza fare confusione in modo da aumentare la pulizia nelle strade e contribuire a incrementare la differenziata.
MAGGIOR DECORO «I nuovi cestini», spiega l'assessore Giovanni Giagoni, «assicurano il giusto decoro alla città perché sono più igienici, sicuri e permettono di separare i rifiuti prodotti durante le passeggiate».
L'assessore ha annunciato inoltre che per il 2011 è a disposizione una nuova fornitura di sacchetti in amido di mais da utilizzare per depositare l'umido organico nei bidoni stradali di color marrone. Gli utenti dovranno recarsi, muniti di documento di identità, negli uffici del servizio Igiene del suolo, in via Mercalli 31 (tra viale Marconi e la biforcazione dell'Asse mediano per Quartu) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dal lunedì al giovedì anche di pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30. La nuova fornitura è composta da 160 sacchetti in “mater-bi” materiale completamente biodegradabile.
«Depositare i rifiuti organici nei sacchetti biodegradabili è un dovere così come fare la raccolta differenziata», ha sottolineato Giagoni. Chi sarà sorpreso a gettare rifiuti umidi in buste non biodegradabili sarà sanzionato con una multa di 167 euro.
PAOLO LOCHE

09/01/2011