Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Precari del Comune ancora alla carica «Stabilizzateci con la Finanziaria»

Fonte: L'Unione Sarda
5 gennaio 2011

Consiglio regionale


Una trentina di precari del Comune hanno dato vita ieri mattina a un sit-in davanti alla sede del Consiglio regionale, in vista dall'approvazione della Finanziaria 2011.
La manifestazione si è svolta sotto l'egida della Cgil, rappresentata sotto i portici di via Roma dal segretario della Funzione pubblica, Luca Locci.
«Presidieremo l'ingresso del palazzo durante tutte le fasi della discussione sulla legge Finanziaria», ha annunciato. «Chiediamo che venga approvato un emendamento che preveda la stabilizzazione dei precari degli enti pubblici sardi. Parliamo di 500 persone, quasi tutte superano i 50 anni di età, di cui 100 impiegate nel Comune di Cagliari e 240 nella Provincia».
La Cgil auspica anche l'attivazione di un percorso sociale di accompagnamento alla pensione. Dopo la clamorosa azione di protesta dell'anno scorso (quando una tenda restò per molti mesi davanti al Municipio di via Roma: diversi precari, con le proprie famiglie, trascorsero le feste di Natale e Capodanno di fronte al Municipio) i precari furono presi in carico in alcuni cantieri sociali per un anno (con stipendi medi di 700 euro). Ora chiedono un posto a tempo indeterminato che dia loro garanzie per il futuro. Chiedono, insomma, più attenzione nei loro confronti attraverso l'approvazione dell'articolo 3 bis della Finanziaria regionale. ( p.l. )

05/01/2011