Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metropolitana di superficie, arriva il via libera del Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2008

Provincia

Via libera del Consiglio provinciale all'accordo di programma per l'approvazione del progetto preliminare di un sistema di metropolitana di superficie nell'area vasta di Cagliari, illustrato dall'assessore ai Trasporti Marina Cattina.
L'accordo è stato ratificato all'unanimità e ha incassato il voto favorevole anche dell'ex sindaco di Decimomannu Leopoldo Trudu che inizialmente aveva manifestato l'intenzione di non partecipare alla votazione «per l'estromissione dei due Comuni di Assemini e Decimomannu».
Trudu ha raccolto l'invito rivoltogli da diversi colleghi e dal presidente della Provincia Graziano Milia di partecipare al voto. Il progetto preliminare di metropolitana leggera si riallaccia a uno studio commissionato dalla Provincia, nel 2003, al Centro di ricerca sui modelli di mobilità dell'Università di Cagliari. «È un progetto - ha spiegato - proposto dalla Regione alla Provincia e ai Comuni dell'area vasta per uno sviluppo totale della rete metropolitana di superficie di 45 km, con 8 linee, finanziato con 350 milioni di euro. I comuni coinvolti sono Cagliari, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai.

06/08/2008