Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Brotzu, parcheggi solo a pagamento

Fonte: L'Unione Sarda
5 gennaio 2011

Sanità. Affidata la gara per la gestione di 1500 posti auto all'esterno dell'ospedale. Entro un mese via alla rivoluzione

Prevista una nuova rotatoria, ma il Comune si oppone

Chi ha prenotato un esame al Brotzu, tra qualche settimana dovrà mettere in conto, oltre al costo del ticket, quello del parcheggio.
Chi ha prenotato una visita al Brotzu, tra qualche settimana dovrà mettere in conto, oltre al costo del ticket, quello del parcheggio. Idem se deve andare a trovare un parente o ricoverarsi. L'azienda ospedaliera ha infatti appaltato la gestione dei 1500 parcheggi di pertinenza dell'ospedale ed entro un mese tutti gli spazi esterni e quelli che circondano l'edificio saranno colorati di blu. Cinquanta centesimi la prima ora, un euro quelle successive, tariffa giornaliera 5 euro, un euro quella notturna.
CONTRATTO La gestione dei posti auto è stata affidata alla Aj mobilità, azienda di Spoleto che controlla 23 aree di sosta a pagamento in tutta la penisola e fornisce a 28 comuni, tra cui Castiadas, parcometri, tecnologie per la sosta e sistemi di telesorveglianza urbana. L'appalto ha una durata di cinque anni ed il gestore, secondo il contratto, si impegna a corrispondere al Brotzu il 18,42 per cento sui ricavi.
RICAVI IMPORTANTI Che saranno di tutto rilievo se si considera che il principale ospedale sardo ha un bacino d'utenza di 900 mila abitanti, ha 1867 dipendenti (che non pagheranno, come chi deve accedere al pronto soccorso), 630 posti letto, ricovera mediamente 30 mila persone ed eroga circa 750 mila prestazioni ambulatoriali. «Avevamo la necessità di favorire il frequente ricambio dei parcheggi per consentire a tutti di trovare uno spazio», spiega il commissario del Brotzu Antonio Garau. Una logica più da grande centro urbano che da luogo di cura.
Il progetto elaborato da Aj mobilità prevede, con un investimento di 500 mila euro, una rivoluzione dell'area parcheggio, degli accessi, della viabilità e del trasporto interno, la realizzazione di un sistema di videosorveglianza e di un lavaggio, la costruzione di alcuni chioschi dove ci saranno info point, bar, ristorante, fioraio. Previste corsie prioritarie per l'accesso dei mezzi di soccorso e per le auto che si recano al pronto soccorso (38 mila accessi all'anno), per bus (che accederanno direttamente dentro l'ospedale e collegheranno il Brotzu a Microcitemico e Businco) e taxi.
LA ROTATORIA Una delle modifiche più importanti riguarda la viabilità. Il progetto prevede la realizzazione di una grande rotatoria ellittica in via Peretti, lungo la fascia prospiciente il parcheggio. Lo scopo degli ingegneri di Aj mobilità è rendere sicuri gli accessi, anche alla luce dei frequenti incidenti davanti all'area di sosta. Ma se il Comune di Selargius (che ha una fetta di territorio) ha espresso parere favorevole, seppure ufficiosamente, Cagliari dice no. «Ho visto le tavole del progetto, che mi sono state presentate informalmente ed ho espresso molte perplessità», rileva Sergio Murgia, dirigente comunale del dettore viabilità. Quel tipo di rotatoria ridurrebbe le corsie di marcia di una strada caotica come via Peretti, il traffico subirebbe frequenti rallentamenti per via delle precedenze. Mi sembra che si sia tenuto conto delle esigenze dell'ospedale e non di quelle della città. Noi abbiamo il dovere di analizzare le conseguenze su tutto il traffico nella zona e per farlo bisognerà esaminare i flussi di traffico ed effettuare le simulazioni. Insomma, è una situazione da studiare», evidenzia Murgia. «Ora aspetto che si convochi la conferenza dei servizi per esaminare il piano nelle sedi ufficiali e trovare le soluzioni definitive».
FABIO MANCA

05/01/2011