Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Sì all'energia alternativa per illuminare la città»

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2008

Genneruxi

Fotovoltaico e nuove tecnologie per illuminare Cagliari. Arriva dalla circoscrizione numero 4 e dal circolo Officina ecologista la proposta alternativa per dar luce a strade, parchi e aree verdi della città. Energia solare e lampade a led lungo il Poetto e nei viali della città per ridurre, dati alla mano, del 70 per cento i consumi, e per tutelare l'ambiente. Per ora si tratta solo di un'idea del gruppo dell'Ulivo all'interno della circoscrizione, la proposta, comunque, è stata approvata all'unanimità.
«Un progetto da far partire almeno in via sperimentale», recita il documento del circolo ecologista, «sia per gli impianti semaforici che per l'illuminazione dei parchi, delle aree verdi e delle sedi stradali».
Per Giovanni Demontis, ideatore della mozione e primo firmatario «Si tratta di una proposta trasversale, che in altre realtà amministrative si è rivelata produttiva e economicamente molto valida. Se le città utilizzassero i led per l'illuminazione pubblica si risparmierebbero ogni anno 14 milioni di barili di petrolio». Una scelta che porterebbe ad una riduzione dei consumi e che soprattutto tutelerebbe in modo serio l'ambiente delle grandi città. ( fe. fo.)

06/08/2008