Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concorso per amministrativi, il Pd all'attacco

Fonte: L'Unione Sarda
3 gennaio 2011

Comune. Presentata un'interrogazione urgente al sindaco Emilio Floris



Opposizione all'attacco sul concorso per istruttori amministrativi bandito dal Comune lo scorso 29 ottobre, al quale hanno partecipato 5000 candidati per 16 posti.
Con un'interrogazione urgente al sindaco Emilio Floris, il capogruppo Pd Ninni Depau e il consigliere Marco Espa, sollevano molti dubbi sulla «ristrettezza dei tempi previsti per le procedure concorsuali, considerato che il bando è stato pubblicato il 29 ottobre, la data di scadenza il 28 novembre, le prove di preselezione sono state sostenute il 6-7-9 dicembre, la prova scritta il 15 dicembre e la prova orale per il 28 dicembre». Perplessità - ad avviso dell'opposizione - desta inoltre «la comunicazione on-line della distribuzione dei diversi candidati nelle 3 giornate avvenuta nella tarda mattinata del venerdì 3 dicembre, cioè con pochissimo preavviso», nonché «la preselezione avvenuta non in base al raggiungimento di un punteggio predefinito ma in base alla predeterminazione del numero degli ammessi al concorso (65, poi diventati 66)».
E ancora: «La distribuzione dei test in sei gruppi di candidati non ha consentito che tutti i concorrenti sostenessero la stessa prova», inoltre «non sono state previste specifiche modalità di selezione per la copertura dei 2 posti di istruttore riservati ai disabili in base alla legge 68/1999, e per i 4 posti riservati ai dipendenti».
I consiglieri Depau ed Espa concludono poi la loro interrogazione sottolineando come «su 5000 domande hanno partecipato alla preselezione circa 2.950 concorrenti», senza considerare che «il servizio di organizzazione e gestione della prova è stato affidato - a seguito di procedura negoziata, e non tramite bando di gara - alla società Sgt10 srl di Cagliari, specializzata in archiviazione documenti», mentre «la consulenza informatica e la commissione personale del Consiglio Comunale è stata completamente esclusa da qualunque informativa sulla materia». Questioni sulle quali l'opposizione chiede ora immediati chiarimenti e rassicurazioni.

03/01/2011