Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caccia all'affare al ritmo della musica cubana

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2008

Domani nuova notte di shopping sotto le stelle: negozi aperti fino a mezzanotte

Nuovo appuntamento con la manifestazione notti sotto le stelle, che prenderà il via domani alle 19 per concludersi alle 24.
Due i consorzi che lanciano la nuova sfida dopo al progetto dell'assessorato comunale alle Attività produttive che ha finanziato tutti gli shopping di questa estate 2008: quello del Centro storico guidato da Roberto Bolognese e quello Insieme di Franco Fozzi che include le vie Garibaldi, Manno e Alghero. Per quest'ultimo entrerà in gioco l'associazione Premiere fondata da Fabio Fenu e da sua moglie Marina Kvaso.
«Sarà una notte di shopping insolita perché vedrà la partecipazione dei ritmi caraibici con la “ bomba cubana” del gruppo Ganas de mar». L'associazione ha sede a Torino e nasce nel 1992. Ganas de mar significa voglie di mare, a testimoniare «il concetto del desiderio di offrire al pubblico un palcoscenico emotivo totalmente diverso, un progetto di comunicazione che si esterna nel calore di popoli autentici che hanno nell'amicizia il loro elemento capitale».
Così nel 1995, il progetto Ganas de mar approda e si afferma nell'isola caraibica più prestigiosa e rappresentativa, nella terra del sentimento colorato, della musica che coinvolge e travolge: Cuba. Nasce una sorta di amore reciproco, una solida collaborazione che rende nel tempo il Ganas de mar un vero e proprio vessillo cubano in Europa. Perché in questo locale torinese operano artisti di grande valore, veri e propri numeri uno, che lavorano a Torino sotto il controllo del ministero della Cultura del loro Paese, promuovendo una concreta dimostrazione dell'elevato livello di professionalità raggiunto dopo anni di severa formazione nelle ottime scuole d'arte presenti nell'isola. «E nella stessa notte arriva anche il flamenco con il secondo ballerino di Joaquin Cortés», ha spiegato Fabio Fenu che ha all'attivo l'organizzazione di ben dieci anni di Miss Italia. «Nella precedente notte dedicata alle vie Garibaldi, Manno e Alghero, migliaia di persone non hanno perso un attimo dei balli che hanno percorso le varie vie su un furgone ricco di musica e colori. Ora si replica e contiamo sulla partecipazione dell'intera città». Nella stessa notte maxi scacchiere viventi e virtuali per sfide da non perdere e destinate a persone di ogni età, tutto sempre gratuito e targato Comune di Cagliari.
BEATRICE SADDI

06/08/2008