Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La notte della musica Concerti in tutta l’isola per accogliere il 2011

Fonte: La Nuova Sardegna
31 dicembre 2010



Marco Carta a Oristano, Malika Ayane ad Alghero, Mango a Cagliari, Nek a Olbia, i Negrita a Castelsardo



Feste in piazza minacciate dall’incognita maltempo

SASSARI. Stanotte è la notte. Della festa, dei fuochi d’artificio, dei brindisi, ma anche della musica. E a riguardo il menu di Capodanno è davvero ricco in tutta la Sardegna con una serie di concerti gratuiti nei principali centri organizzati per salutare il 2010 e accogliere l’anno che verrà.
Diversi big della musica italiana scalderanno con le loro voci le piazze dell’isola. La stella più attesa è forse quella di Marco Carta che si esibirà a Oristano. L’epicentro della festa sarà la centralissima Piazza Roma pronta a ospitare i fan, soprattutto giovanissimi, del cantante cagliaritano vincitore nel 2008 del talent show «Amici» e l’anno seguente del festival di Sanremo. Marco Carta, reduce dall’ultimo album «Il cuore muove», salirà sul palco intorno alle 22. A mezzanotte brindisi e spettacolo pirotecnico e a seguire ancora musica con gli Asilo Republic, cover band di Vasco Rossi che sarà accompagnata da Diego Spagnoli.
La raffinata, elegante, originale voce di Malika Ayane sarà invece la protagonista ad Alghero per l’ormai classico concerto del Cap d’Any. La cantante di origine marocchina, amata dal pubblico ma anche dalla critica che l’ha premiata all’ultimo festival di Sanremo per il brano «Ricomincio da qui», si esibirà dal vivo sul palco davanti al porto a partire dalle 22. A mezzanotte dopo l’affascinante spettacolo dei fuochi d’artificio la musica continuerà quando Malika Ayane lascerà il palco al gruppo milanese The Choise. Il programma musicale comprende cover di classici del repertorio funky-disco.
Ad accompagnare i sassaresi nella lunga notte di Capodanno sarà invece lo show di un comico. A fare il conto alla rovescia in piazza d’Italia ci sarà infatti Nino Frassica con la sua band Los Plaggers. Prima, alle 22, ci penserà il trio di comici sassaresi Pino & Gli Anticorpi a intrattenere il pubblico. Mentre dopo lo show di Frassica il palco sarà tutto della Brigada Internazionale, l’orchestra multietnica diretta da Daniele Sepe. A Castelsardo invece il Capodanno in piazza offre un mix di cabaret e musica. Si comincia alle 23 con lo show di Marco Bazzoni alias Baz e si prosegue con il rock dei Negrita.
In Gallura la festa più attesa è, ovviamente, quella di Olbia che dopo essersi vista «scippare» Malika Ayane da Alghero ha deciso di puntare su Nek. L’appuntamento con il cantante emiliano è dopo le 23 al Molo Brin. Nello stesso momento alla Maddalena saliranno sul palco allestito in piazza Comando Le Vibrazioni. Mentre protagonisti del veglione a San Teodoro saranno i Tazenda.
Grande festa anche a Cagliari. L’appuntamento più atteso sarà in via Roma, dalle 22.45, con il concerto di Mango. Dopo il cantautore lucano, brindisi e fuochi d’artificio, e spazio ancora alla musica con Mimmo Epifani e la sua Epifani Barbers. Nomi meno noti nel Nuorese. Nel capoluogo barbaricino sarà il gruppo Non Soul Funky a scandire il countdown di fine 2010 nei giardini di piazza Vittorio Emanuele. Mentre all’insegna del blues sarà la notte di San Silvestro a Cala Gonone: la serata vedrà sul palco, in piazza Madonna del mare, il chitarrista Paolo Bonfanti e la sua band che si esibirà a fianco di uno dei nuovi talenti del genere, il chitarrista Francesco Piu.
Un ricco programma dunque in tutta l’isola. Unica minaccia alla festa in piazza potrebbe essere il maltempo. Le previsioni meteo non sono comunque bruttissime anche se la nuvolosità è in aumento. Una notte stellata dovrebbe alla fine accompagnare il Capodanno a Oristano e Cagliari. La pioggia dovrebbe risparmiare anche la costa nord-occidentale, mentre rischia di essere una notte di San Silvestro da passare con l’ombrello quella in Gallura.
Per chi vuole andare sul sicuro e preferisce restare a casa c’è sempre la tv con il tradizionale appuntamento con il programma su Raiuno «L’anno che verrà», in diretta da Rimini, condotto da Mara Venier e Pino Insegno. A salire sul palco, tra gli altri, i Pooh, Patty Pravo, Noemi, Luisa Corna. (fabio canessa)