Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova diventa isola pedonale fino al 30 marzo

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2010

Auto vietate in alcune strade


Dopo l'esperimento riuscito nel quartiere Marina, da sabato la Cagliari pedonale conquista altre zone: con l'anno nuovo, fino al 30 marzo, saranno vietate alle auto alcune strade della zona a traffico limitato di Villanova. È la decisione presa dall'assessorato alla Viabilità, che ieri ha emesso un'ordinanza nella quale vengono individuati i confini dell'isola.
LE STRADE In via Piccioni, via San Giacomo, via Sulis e vico II Sulis, piazza San Giacomo, via San Giovanni (tra piazza Marghinotti e via Bosa) e nei vicoli I, II, III, IV, V e VI San Giovanni saranno in vigore il divieto di transito e di sosta (con rimozione forzata) 24 ore su 24. In pratica verrà creata una grande isola pedonale da piazza Costituzione a via Macomer, valorizzando in questo modo la riqualificazione del quartiere, appena terminata.
Sarà comunque possibile effettuare le operazioni di carico e scarico, necessarie per gli abitanti e i commercianti del rione.
CARICO E SCARICO L'accesso sarà consentito dalle ore 13 alle 17 e dalle 20 alle 10. Nelle stesse fasce orarie potranno entrare nell'area pedonale, per le operazioni di carico e scarico, anche i mezzi dei residenti, a cui verrà dato un apposito pass, diverso da quello utilizzato per la ztl di Villanova.
La sosta per questo tipo di operazioni sarà consentita al massimo per 30 minuti, con obbligo di esposizione del disco orario. Sarà permesso il transito dei mezzi di soccorso, dei mezzi degli invalidi, dei mezzi della polizia e dei taxi.
I GARAGE Potranno accedere, senza limitazioni orarie, anche gli abitanti che hanno la disponibilità di un garage o di aree di sosta private all'interno della zona pedonale.
Gli interessati però dovranno presentare una richiesta (accompagnata della documentazione necessaria), per il rilascio del pass di transito.
L'accesso al di fuori degli orari previsti sarà consentito solo alle biciclette. In tutte le strade pedonali resta in vigore, anche negli orari fissati per le operazioni di carico e scarico, il limite di velocità di 30 chilometri orari. Il nuovo elenco di strade pedonali si aggiunge a via San Domenico, vietata alle auto negli anni Novanta, anche se solo sulla carta: il divieto di transito è stato violato quotidianamente, e solo negli ultimi tempi si è riusciti a trasformarla in una vera isola pedonale.

31/12/2010