Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centrosinistra, sarà una sfida a cinque

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2010

Comunali 2011. Si ritira Giovanni Dore, coordinatore cittadino dell'Italia dei valori

Alle primarie Cabras, Zedda, Frongia, Andreozzi e Petrucci

Le elezioni primarie si dovrebbero tenere il 30 gennaio e non il 23, come annunciato qualche settimana fa.
Sarà una corsa a cinque: nella sfida delle primarie all'interno del centrosinistra il senatore del Pd Antonello Cabras si troverà di fronte Massimo Zedda, candidato di Sel, e Tiziana Frongia, indicata dai Verdi, Giuseppe Andreozzi dei Rossomori e il ricercatore universitario Filippo Petrucci. Sono le richieste di partecipazione alle selezioni (che si dovrebbero tenere il 30 gennaio e non il 23, come annunciato dal Partito democratico un mese fa) depositate negli uffici di via Emilia.
CHI NON CI SARÀ Non ci sarà Giovanni Dore, avvocato e coordinatore cittadino dell'Idv. Il suo ritiro, che era nell'aria da qualche giorno, è stato ufficializzato alle 19, con un comunicato della segreteria regionale del partito d'appartenenza: «Non siamo contrari per principio alle primarie, ma avevamo pensato ad un diverso rapporto tra alleati della coalizione in cui si scegliesse insieme il candidato comune, che avesse le migliori possibilità di vincere, senza che ci fosse qualcuno che voleva prendere tutto per propri equilibri interni».
CASA PD Il Partito democratico invece aveva annunciato la candidatura di Cabras mercoledì sera, «una candidatura autorevole e competente capace della necessaria discontinuità al governo del capoluogo sardo». Se la vedrà con Tiziana Frongia e Massimo Zedda, forse l'unico in grado di impensierire il senatore di Sant'Antioco: ieri il coordinatore provinciale di Sel Francesco Agus ha ufficializzato il nome del consigliere regionale e comunale, auspicando che le primarie servano «per riavvicinare la politica ai tanti che negli ultimi anni hanno scelto di non votare: vorremmo dimostrare loro che esiste una politica il cui governo non sia amico di alcuni amici ma vicino e attento ai bisogni di tutti». Ma a gennaio ci sarà anche Petrucci, che è riuscito proprio ieri sera a raccogliere le firme necessarie a presentarsi alle selezioni: il componenti del comitato che lo sostiene si sono presentati in via Emilia pochi minuti prima delle 20, alla chiusura delle liste. A sorpresa i Rossomori hanno deciso di candidare Giuseppe Andreozzi, avvocato e vicepresidente della Circoscrizione numero 4, quella di San Benedetto e Fonsarda.
GLI SCENARI Cabras ovviamente parte favorito e salvo colpi di scena dovrebbe risultare il più votato alle primarie di gennaio. Ma a spostare l'ago della bilancia potrebbe essere la mancata partecipazione di Dore: l'Italia dei valori, che avrebbe accolto in maniera abbastanza tiepida la scelta del senatore di Sant'Antioco, potrebbe decidere di appoggiare un candidato “alternativo”. E non è nemmeno escluso che il partito decida di candidare comunque un proprio esponente alle comunali.
MICHELE RUFFI

31/12/2010