Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, cin cin tra la folla

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2010


Mango in via Roma, musica e teatro nei rioni storici

A Cagliari il Capodanno è con Mango. Dopo Claudio Baglioni e Marco Carta, sarà il cinquantaseienne cantautore di Caponegro (Potenza) il grande protagonista del consueto concertone di fine anno. Il suo ingresso sul grande palco di via Roma angolo largo Carlo Felice è fissato per le 22,45 e a salutarlo ci saranno migliaia di cagliaritani (e non solo) desiderosi di riascoltare i brani che ne hanno segnato la carriera. Da "Oro", il suo primo successo internazionale, ad "Australia" per continuare con "Lei verrà", "Odissea", "Sirtaki", "Bella d'estate", "Ti porto in Africa", fino a concludere con l'ultimo singolo "Contro tutti i pronostici".
FUOCHI D'ARTIFICIO Un concerto popolare e raffinato nello stesso tempo che sarà interrotto allo scoccare della mezzanotte dall'immancabile spettacolo dei fuochi d'artificio e dei cannoni spara-coriandoli che faranno da suggestiva cornice al magico momento del brindisi. Dopo aver salutato il nuovo anno, Mango riprenderà a esibirsi per un'altra ora, dopodichè lascerà il palco a Mimmo Epifani con "Gli Epifani Barbersm", band pugliese che proporrà la sua musica tipicamente mediterranea.
MUSICA NEI RIONI Ma la festa non sarà solo in via Roma. Anche quest'anno, infatti, complice l'austerity imposta dal patto di stabilità, l'amministrazione comunale ha deciso di riproporre l'ormai collaudata formula del "Capodanno diffuso", rinunciando ai mega concerti per proporre numerosi palchi allestiti in tutte le piazze del centro storico, da Castello fino a Stampace. In programma cabaret, musica etnica, comici, giocolieri e spettacoli itineranti per tutti i gusti. Se l'epicentro dei festeggiamenti sarà dunque in via Roma, il Capodanno verrà celebrato anche in piazzetta Savoia e piazza Santa Croce, in un'atmosfera magari più raccolta ma non meno coinvolgente.
PIAZZETTA SAVOIA Nello spazio della Marina si comincerà alle 21,30 con l'esibizione della band nuorese degli Istentales, che fino all'ultimo gli organizzatori della Event Group avrebbero voluto far salire sul palco principale di via Roma. Alle 23 è prevista animazione musicale con dj e dopo mezzanotte si esibirà un gruppo specializzato in word music, la Municipalità Balcanica (che di balcanico ha solo il nome, dato che si tratta di una compagine pugliese).
PIAZZA SANTA CROCE In piazza Santa Croce, invece, troverà ospitalità (dalle 21,30) il gruppo hip hop e funk Rappertorio. A seguire, ancora animazione e musica con dj e poi spazio all'esibizione del Tablao Flamenco (dalle 23). In piazza del Santo Sepolcro, infine, si esibirà il dj cagliaritano Alex Massessi.
NELLE STRADE Tra un palco e l'altro non mancherà la musica itinerante: partendo da piazza Santa Croce, infatti, alcuni gruppi di musicisti di strada percorreranno tutte le vie del centro storico (in particolare, via Università, via Manno e il largo Carlo Felice). Si tratta di gruppi che hanno preso parte al festival che ogni anno viene organizzato a Ferrara, come ad esempio i torinesi Bandaradan, i ravennati Makkaroni, il duo femminile "Le due e un quarto", la fanfara comica Mapò, i Pappazzum (anch'essi torinesi), gli israeliani Firefingers (artisti del fuoco e delle coreografie) e il giocoliere-cabarettista Francesco Giorda. Stili e generi diversi per un'unica dirompente esplosione di energia, per far ballare, scherzare, ridere il pubblico.
PAOLO LOCHE

31/12/2010